Scioglimento dei ghiacciai perché è pericoloso


Scioglimento




Il fenomeno dello scioglimento dei ghiacciai può avere notevoli impatti sulla vita dell’uomo e degli animali nel Pianeta. Il punto è che a causarlo è proprio l’uomo e il suo operare che consiste, fra le altre cose:

  • nell’emissione di anidride carbonica;
  • nell’utilizzo di combustioni di carboni fossili;
  • nel processo di deforestazione.

Scioglimento dei ghiacciai e surriscaldamento globale

Proprio queste attività portano ad un altro fenomeno pericoloso ovvero il surriscaldamento globale, cioè un innalzamento della temperatura che è rintracciabile nei cambiamenti climatici (anche molto insoliti e distruttivi) che imperversano negli ultimi anni. I cambiamenti climatici sono molto evidenti: si assiste sempre più spesso ad eccessivo caldo, piogge distruttive ed altri eventi di maltempo.

I pericoli per la vita dell’uomo e delle specie animali sono insiti proprio nei cambiamenti climatici e nell’innalzamento della temperatura ed è proprio a causa di questi che si verifica il fenomeno dello scioglimento dei ghiacciai.

Lo scioglimento dei ghiacciai ha delle conseguenze molto gravi sul Pianeta perché c’è:

  • un aumento nel livello delle acque degli oceani (negli anni questo potrebbe comportare che diverse aree continentali vengano interamente sommerse);
  • un continuo cambiamento del clima;
  • un cambiamento negli habitat di specie animali marine e terrestri (fra cui anche l’estinzione di diverse specie come balene e orsi polari ma anche altri animali come il pinguino, i trichechi, la pernice bianca e i fenicotteri) con una perdita molto pesante di biodivesità;
  • un ulteriore aumento dell’effetto serra;
  • un impedimento nell’utilizzare i ghiacciai come risorsa idrica (questa sarebbe una grande perdita per settori quali agricoltura o industria).

La superficie dei ghiacciai del Polo Nord si è ridotta negli ultimi 30 anni e, fra qualche anno, stando alle stime, non rimarrà nessun ghiacciaio ma solo un lago di acqua salata.




Anche in Antartide la situazione è drastica: ogni anno la calotta perde 5 metri di spessore di ghiaccio nella parte inferiore vicina al fondale. In Italia negli ultimi 50 anni si è perso il 30% dei ghiacciai e fra non molti anni i ghiacciai scompariranno del tutto


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.