Scioglimento dei ghiacciai, che cosa significa?


Scioglimento




Per via dei cambiamenti climatici, si sente sempre più parlare del fenomeno dello scioglimento dei ghiacciai che ne è una diretta conseguenza. Negli anni, infatti, i cambiamenti nel clima sono sempre più frequenti ed evidenti (si pensi alle grandi ondate di caldo, alle pioggia catastrofiche o alla frequenza di eventi come maltempo): queste situazioni sono dovute all’uomo e al suo operare e all’industrializzazione che si fa sempre più spazio nei paesi del mondo.

Scioglimento dei ghiacciai, più anidride carbonica

Proprio a causa dell’uomo, del suo comportamento e della sua attività, si è avuto un aumento di emissioni di anidride carbonica e il cosiddetto surriscaldamento globale.

Fra i pericoli dovuti al surriscaldamento globale, oltre al rientrare lo scioglimento dei ghiacciai, sono da rintracciarsi anche altre conseguenze da non sottovalutare come appunto gli squilibri nelle temperature e nelle precipitazioni ma anche l’aumento dei pericoli per la vita dell’uomo e la sopravvivenza di alcune specie animali.Prendendo come riferimento gli Stati Uniti, si è ipotizzato, stando agli studi che hanno evidenziato come nel periodo 1901-2016 la temperatura media annuale statunitense sia aumentata di 1°C (e continui ad aumentare) che, anche limitando le emissioni di gas ad effetto serra in atmosfera, le temperature continueranno a crescere di almeno 0,3° C con aumento effettivo di temperatura di 2°C.

La situazione è dunque davvero molto critica se si considera che il Pianeta è composto per 2/3 dagli oceani che assorbono il 93% del caldo in eccesso dovuto alle emissioni di anidride carbonica.




Infatti questo negli anni comporterà:

  • un aumento esorbitante della temperatura di queste acque in tutta la loro profondità;
  • un aumento nel livello medio del mare che continua a salire (e continuerà a farlo negli anni);
  • una maggiore acidità delle acque con pericoli per gli ecosistemi marini che abitano le acque;
  • una diminuzione del ghiaccio artico (il trend della perdita è di 3,5%-4,1% ogni decennio).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.