Green, serve la mascherina per andare in bicicletta?     


Green,




Con l’emergenza Coronavirus e l’avvio della fase 2, in molti hanno ripreso a fare attività fisica all’aperto e ad andare in bicicletta per fare un po’ di movimento in molti hanno rispolverato le biciclette per fare movimento.

Molti altri che hanno ripreso a lavorare dopo un primo periodo di stop derivante dalle misure di contenimento del contagio, preferiscono utilizzare la bicicletta per i propri spostamenti, sia perché è una scelta green, sia per fare movimento dopo il periodo di chiusura derivante dalla quarantena, sia perché magari hanno paura di prendere i mezzi di trasporto.

Green, serve la mascherina per la bicicletta?

Qualunque sia il motivo per cui si utilizzi la bicicletta per i propri spostamenti, serve la mascherina?

Nel DPCM del 26 aprile, emanato prima dell’inizio della fase 2, non è indicato alcun obbligo di utilizzo della mascherina per andare in bicicletta (o su una bicicletta elettrica o su monopattini elettrici). La bicicletta può essere usata per raggiungere la sede di lavoro, il luogo di residenza o i negozi che proseguono l’attività di vendita o per svolgere attività fisica.




Le uniche accortezze sono quelle di non usare il mezzo per varcare i confini della propria regione di residenza o domicilio e di rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro da altri ciclisti o dai pedoni. I genitori possono portare in bicicletta i propri bambini, purché dotati di appositi seggiolini, senza usare mascherine (a meno che non sia disposto diversamente): infatti, fra genitore e figlio convivente non c’è necessità di  tenere la distanza di sicurezza di almeno un metro.

Cosa dicono gli esperti

Paolo D’Ancona, esperto di prevenzione e controllo delle malattie infettive all’Istituto Superiore di Sanità ha spiegato che, per andare in bici, è consigliabile non usare la mascherina (purché si possa rispettare la distanza di almeno un metro): infatti, fare attività fisica con la mascherina può creare affanno ed esporre al rischio di ipossia, soprattutto perché non tutte le mascherine sono adatte per respirare in affanno.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.