PM10, cosa possono provocare?


PM10




PM10, cosa possono provocare? E’ questo che ad oggi si domandano molte persone in tutto il mondo che ogni giorno si ritrovano nelle grandi città

Quando si sente parlare delle cosidette polveri sottili ci si riferisce di solito alle PM10. Le polveri in questioni sono estremamente piccole, tanto da poter tranquillamente essere inalate da ogni essere umano e provocare danni considerevoli. Il tutto poi va a depositarsi nell’apparato respiratorio danneggiandolo e nel peggior dei casi portando alla morte del soggetto.

Rischi per la salute e rischi ambientali

Praticamente tutte le polveri sottili sono quindi dannose per la salute di ogni umano. Però, l’estensione dei danni dipende in particolar modo dalle loro grandezze. Se, infatti, le PM10 si possono inalare e vanno alla lunga a provocare danni all’apparato respiratorio, le conseguenze delle PM 2.5 non sono così circoscritte. Queste polveri, infatti, possono inserirsi nei polmoni e accumularsi nel sangue, che le sposta in molte parti del corpo danneggiando anche i tessuti.

Ambiente e PM10 che problemi ci possono essere? Ecco tutto ciò che c’è da sapere in merito

Anche se si apre una parentesi sul’ambiente di fuori non è assolutamente immune dalle polveri sottili. Queste, infatti, sono in grado di creare problemi significativi a reperti e monumenti, spesso e volentieri provocano piogge acide e nebbia. Depositandosi in acqua, le polvere sottili possono modificarne tranquillamente la composizione, danneggiando interi campi irrigati, piantagioni, fauna e via dicendo.




Speriamo vi vivamente con questo post di avervi un po’ chiarito le idee per quanto riguarda le PM10 e i rischi che comportano alla salute di un soggetto o all’ambiente e ciò che comporta in termini di vite umane ogni anno nelle grandi metropoli.

Oggi si richiama ad un atto di amore verso la Terra e verso gli altri essere umani attuando politiche che vadano ad intervenire sulla mobilità facendo in modo che sia sempre più green ed ecosostenibile.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.