PM10 che cosa sono le polveri sottili


PM10




PM10 che cosa sono le polvere sottili? Ogni giorno ne veniamo a contatto quando ci troviamo nelle grandi città a causarle dono le auto, ma non solo.

In molti ad oggi almeno una volta al giorno si chiedono cosa sia a tutti gli effetti il PM10. Non è altro che un insieme di sostanze inquinanti costituito principalmente da fumo, polveri, microgocce e altre sostanze solide e liquide. Tali sostanze appena menzionate, disperse nell’aria, riescono ad arrivare a molte parti dell’apparato respiratorio provocando danni non indifferenti.

Pericoli per la salute

Le polveri sottili riescono a raggiungere tranquillamente le zone più profonde del polmone. Tantissimi gli studi che hanno evidenziato una abbinamento tra esposizione acuta a particolato aerodisperso e sintomi a livello respiratorio, alterazioni dell’apparato respiratorio, ricoveri in ospedale e mortalità per problemi alle vie respiratorie.

Tra l’altro, esporsi per troppo tempo al particolato, già a basse dosi, è associato ad un innalzamento di mortalità per malattie respiratorie, patologie quali asma, bronchiti croniche, diminuzioni della funzionalità respiratoria e di rischio di tumore delle vie respiratorie.




La categoria maggiormente esposta a rischi sulla salute provocati dalle polvere sottili sono sicuramente i bambini e neonati: i loro organismi e sistemi immunitari ancora in fase di sviluppo li espone ancor di più a rischi rischi maggiori

Come ridurre l’esposizione alle polveri sottili?

  • Munire tutte le fonti di riscaldamento di areazione verso l’esterno.
  • Tenere aperte le porte delle altre stanze quando si usano radiatori portatili privi di scarico.
  • Optare per stufe a legna di dimensioni adeguate, che soddisfino i requisiti per le emissioni standard.
  • Tenere gli ambienti ben ventilati.
  • Fare un controllo regolare e pulizia da parte di personale esperto dei sistemi di riscaldamento (caldaie, canne fumarie, camini, stufe).
  • Non fumare in un ambiente chiuso.
  • Mantenere i dispositivi di riscaldamento regolarmente controllati.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.