Inquinamento acustico, come si può combattere?


Inquinamento acustico




Come combattere l’inquinamento acustico? Ci troviamo di fronte a una forma di inquinamento che dobbiamo contrastare in ogni maniera. È importante per prevenire possibili disturbi e conseguenze al nostro organismo. Ci sono dei metodi per contrastare questa tipologia di inquinamento? Che cosa sapere a riguardo.

Inquinamento acustico: cos’è

La definizione di inquinamento acustico ci viene data dalla legge. “L’introduzione di rumore nell’ambiente abitativo o nell’ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo e alle attività umane, pericolo per la salute umana, deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti dell’ambiente abitativo o dell’ambiente esterno o tale da interferire con le legittime fruizioni degli ambienti stessi.”

Per quanto riguarda l’Europa, e più in generale l’Italia, i livelli di rumore sono piuttosto elevati. Ciò significa che in alcune città si presenta molto più alto rispetto al solito. Ma come si può effettivamente ridurre il rumore? Molti pensano alle auto elettriche, a nuovi asfalti ed etichette, per prevenire le conseguenze, che possono essere anche piuttosto dannose.

Rimedi per l’inquinamento acustico

Il Parlamento Europeo ha spesso messo in atto dei metodi per prevenire l’inquinamento acustico. Per esempio, si possono introdurre dei limiti di decibel molto più bassi. Inoltre, sono essenziali le etichette informative: tutti i modelli dovrebbero dunque riportare il loro livello di inquinamento acustico.




Ovviamente, da questo punto di vista, saranno fondamentali anche le auto elettriche e le auto ibride. Il rumore in questo caso si abbasserebbe di molto e riusciranno anche a diminuire i livelli di inquinamento. Non ci sembra che questo sia di poco valore aggiunto, anzi. Allo stesso modo, ferrovie e aeroporti dovranno adeguarsi ai nuovi livelli di decibel imposti dall’Unione Europea. Per adesso, tuttavia, l’inquinamento e il surriscaldamento globale ha la massima attenzione: cerchiamo di prenderci cura del pianeta. In questo modo, avremo un pianeta salutare e libero.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.