Plastica alimentare, quanta ne produce una famiglia in media


Plastica alimentare




Quanta plastica alimentare produce in media una famiglia? Secondo le statistiche attuali, abbiamo consumato moltissima plastica negli ultimi decenni. Purtroppo, la plastica alimentare è divenuta una costante nei supermercati e non solo. Ora, però, conosciamo i danni da plastica e dobbiamo correre ai ripari.

Quanta plastica alimentare produciamo in media

La verità è che nel singolo noi produciamo già una quantità davvero esagerata di plastica. Immaginate una famiglia quanta ne può produrre! Dobbiamo fare i conti con una premessa: in alcune situazioni, non possiamo proprio farci nulla. Andiamo al supermercato: tutte le confezioni sono in plastica.

Pochi brand nel loro piccolo stanno cominciando a cambiare le cose, ma la strada è lunga e tortuosa. I dati parlano chiaro: una famiglia in media produce 300 kg di plastica all’anno. Ogni cittadino italiano medio produrrebbe 73 kg di plastica. A testa. Dei numeri fuori misura, che ci fanno comprendere la gravità della situazione.

Purtroppo, dobbiamo prendere delle precauzioni. Fortunatamente, l’Unione Europea ha in parte vietato la produzione di plastica. Molti prodotti in plastica, dunque, spariranno, come il classico monouso.




Perché la plastica è da evitare

Il tempo di smaltimento della plastica è davvero lunghissimo, soprattutto se consideriamo che una semplice bottiglia di plastica potrebbe richiedere mille anni per degradarsi. Il vetro, invece, ha bisogno di molto meno tempo. Ricordate quando i nostri nonni andavano nelle sorgenti a prendere l’acqua con le bottiglie di vetro?

Oggi possiamo acquistare l’acqua al supermercato, rigorosamente nelle confezioni da 6 in bottiglia. Dobbiamo cercare, nel nostro piccolo, di preferire altri materiali, in attesa che materiali come canapa e bamboo prenderanno il posto della plastica alimentare. Un modo per supportare il nostro pianeta; intanto, smaltiamo bene i nostri rifiuti e saremo ricompensati. Cerchiamo di lasciare un mondo pulito e vivibile alle generazioni future; facciamo delle scelte ecologiche e sensate.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.