Plastica, prima di buttarla va sciacquata?


Plastica




Plastica, prima di buttarla va sciacquata? Gli imballaggi di plastica vanno lavati prima di essere buttati nella raccolta differenziata? Moltissime cose in questi anni hanno subito variazioni e fortunatamente nel settore del riciclo, tutto va in favore della salvaguardia del Pianeta. Ecco tutti i dettagli.

Prima di buttare via la plastica è estremamente consigliato sciacquarla al meglio, ecco perchè

La plastica deve essere pulita prima dei gettarla

Prima di andare a differenziare la plastica ma anche altri tipi di materiali è consigliato lavare il tutto cosi da non creare ulteriori problemi.

Entrando nello specifico, non sciacquare o lavare va a pregiudicare il riciclaggio corretto e in quialche caso può portare a sanzioni pesanti al condominio o casa. Infatti la plastica sporca – cosi come può essere il vetro o metallo -, è considerata indifferenziabile e va buttata nel nero.




Come fare la raccolta differenziata e il riciclo

Fra i diversi materiali che si possono riciclare, la plastica è fra quelli che si presentano a un riciclo completo a 360 gradi. Spazio duque a buste della pasta, bottiglie, flaconi dei prodotti usati per quanto riguarda la pulizia, vaschette di gelato, cassette e retine di verdura e frutta, vasetti dello yogurt e ancora incarti trasparenti di brioches e caramelle.

I materiali non vanno mescolati

Non bisogna invece gettare nella plastica tutto quel genere di rifiuti che vanno a presentare residui di materiali organici, ad esempio gli alimenti che potrebbero fermentare in maniera eccessiva il cassonetto, o residui di sostanze estremamente pericolose come colle o vernici.

Tenete sempre bene a mente che ogni contenitore dev’essere pulito al meglio, svuotato e ovviamente schiacciato a dovere. Eliminate eventuali etichette di carta e nel caso si parla di vasetti di yogurt lavateli prima di inserirli nel sacchetto della plastica.

Quanti di voi fino ad ora prima di gettare la plastica la pulivano e sciacquavano al meglio?


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





1 Commento

  1. Non capisco perché nella pubblicità informativa ,si dice solo che per riciclare nn bisogna pulire ma solo sciacquare.Eppure io so per certo che i residui compromettono lo smaltimento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.