Medicine scadute, si possono riportare in farmacia


Medicine scadute




Le medicine scadute si possono riportare in farmacia? Quando scadono i medicinali, non possiamo gettarli in un qualsiasi bidone della spazzatura. Non vanno neanche nell’indifferenziata, dunque, ma devono essere smaltiti secondo un determinato procedimento. Che cosa possiamo fare per gettarli al meglio?

Medicine scadute: tipologia di rifiuto e come smaltirle

Ci troviamo di fronte a una tipologia di rifiuto speciale: il medicinale scaduto si può riportare in farmacia? Le farmacie sono assolutamente addette allo smaltimento dei rifiuti di tipico medico. Di solito, infatti, all’uscita delle farmacie, si possono trovare alcuni contenitori in cui possiamo inserire le nostre medicine scadute. Oltre alle farmacie, dove possiamo andare?

Quando notiamo che le medicine stanno per scadere, oppure abbiamo delle medicine che non intendiamo più utilizzare, procediamo nel seguente modo. Prima di tutto, il blister può essere gettato tranquillamente nel contenitore della plastica. Per quanto riguarda la confezione in cartone, anche questa può essere smaltita in casa, tramite il sacco della carta. Le medicine, tuttavia, devono essere portate in farmacia oppure presso le aziende ospedaliere.

Possiamo portare in farmacia le medicine scadute?

Se abbiamo un medicinale scaduto, non gettiamolo insieme agli altri rifiuti. Portarlo in farmacia ci permetterà di aiutare l’ambiente e a smaltire correttamente i rifiuti biologici. In questo modo, avremo la possibilità di liberarci dei medicinali che sono in scadenza o di cui non ci serviamo più. Se li gettassimo nei sanitari, oppure li disperdessimo nell’ambiente, il risultato sarebbe pessimo: i batteri potrebbero aumentare la resistenza ai principi attivi degli antibiotici e non solo.




Vi ricordiamo che, indubbiamente, smaltire i nostri rifiuti nel modo corretto è l’unico modo per supportare il pianeta. Evitiamo di gettare i rifiuti alla rinfusa, seguiamo la raccolta differenziata e smistiamo i nostri rifiuti, in modo tale che possiamo fare la differenza per il nostro ecosistema e per il futuro.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.