Medicine scadute, come vanno smaltite


Medicine scadute




Le medicine scadute sono una tipologia di rifiuti molto particolare. Abbiamo tutti sentito parlare dell’emergenza climatica degli ultimi tempi; è importante, dunque, smaltire i rifiuti nel modo corretto, per evitare possibili conseguenze drastiche al nostro pianeta. Come possiamo, dunque, smaltire le medicine nel migliore dei modi?

Medicine scadute: tipologia di rifiuto

Ovviamente, non sempre finiamo una scatola di medicine. Ci sono delle medicine particolari, che assumiamo per un trattamento specifico e che talvolta non terminiamo, perché guariamo prima. A quel punto, però, nella scatola rimangono degli scarti, che poi scadranno: a chi possiamo portare il rifiuto?

Le farmacie possono ritirare le medicine scadute? Sì, uno dei luoghi in cui possiamo andare per lo smaltimento è proprio la farmacia. In ogni caso, possiamo farlo anche presso le aziende ospedaliere. Tuttavia, dobbiamo sapere che la plastica, ovvero il classico blister, può essere smaltito tranquillamente tramite la differenziata.

Come smaltire le medicine scadute: cosa sapere

Lo stesso discorso vale anche per le scatole di carta; gettiamole nei cassonetti appositi. Abbiamo un termometro rotto, che ormai non funziona più? Questo può essere smaltito presso le stazioni ecologiche che sono attrezzate a farlo. Un ottimo modo per capire come smaltire i rifiuti biologici al meglio è consultare anche il consorzio territoriale del posto in cui abitiamo.




Lo smaltimento dei rifiuti tossici è importantissimo. Tenete presente che nelle medicine sono comunque presenti delle sostanze che possono inquinare il nostro pianeta, soprattutto se le gettiamo nel gabinetto; vanno a finire nelle falde acquifere, dove andranno a contaminare il nostro ecosistema. Il motivo è che i principi attivi delle medicine possono resistere in un ambiente anche per qualche anno, prima di biodegradarsi. Tuttavia, nel frattempo, andranno ad inquinare e non solo: entreranno in contatto con alcuni microbi. Cerchiamo di gettare le medicine e di smaltirle secondo la prassi in uso attualmente.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.