Erosione della costa, come si può combattere





L’erosione della costa si può combattere? In questi ultimi anni, si è discusso molto di come prevenire alcuni dei problemi che stanno causando un punto di non ritorno per quanto riguarda la salute del nostro pianeta. È molto importante riuscire a prevenire ulteriori gravose conseguenze. Come possiamo arginare l’erosione della costa?

Come combattere l’erosione della costa

L’innalzamento delle temperature è una delle principali cause per cui stiamo assistendo a questo fenomeno. Le cause dell’erosione costiera ci hanno portato quasi a un punto di non ritorno. Le temperature, il rischio geologico, l’emissione dei gas serra: dobbiamo avere cura di realizzare degli interventi strutturali e non solo.

Arginare l’erosione della costa è uno dei temi che più sono trattati ultimamente. Che cosa possiamo fare per arginare il fenomeno? Non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo, l’erosione delle coste è un fenomeno attualmente in atto. Osserviamo la California; è indispensabile capire che cosa fare nell’immediato e sul lungo termine.

Cause dell’erosione della costa: cosa sapere

Attualmente, gli strumenti a nostra disposizione raccontano che, negli ultimi due secoli, il livello del mare è aumentato in tempi molto più veloci rispetto al passato. Pare che sia aumentato di 3,2 millimetri all’anno. Il livello del mare è aumentato a seguito del riscaldamento globale: i ghiacciai si sciolgono, le emissioni di gas serra e in particolare di anidride carbonica hanno portati questi risultati.




Qualora non facessimo nulla e non prendessimo le dovute precauzioni, si stima che entro il 2100 l’aumento del livello del mare cambierebbe totalmente la morfologia del nostro paese e la relativa fascia costiera. Diventa dunque indispensabile nel nostro piccolo supportare il pianeta al fine di prevenire questo fenomeno in atto, o quantomeno di arrestarlo, per quanto possibile. Ridurre l’inquinamento è oggi dunque un tema quanto mai importante a cui prestare attenzione.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.