Plastica, anche McDonald’s verso il Plastic Free


Plastica




Il McDonald’s di recente ha deciso di eliminare totalmente le cannucce dal proprio “menù”. Una scelta, questa, che influisce sul tema attuale, un tema che dovrebbe essere portante nella nostra vita: liberare il mondo dalla plastica. La definizione di Plastic Free è ormai una delle più diffuse, ma che cosa significa davvero?

Plastic Free: McDonald’s e la sua scelta

Dovremmo dire, però, per onore di giornalismo, che non poco tempo fa McDonald’s era stato al centro di numerose polemiche proprio per lo spreco della plastica. Di conseguenza, la catena americana ha preso una decisione importante; già a Giugno, la catena di fast food aveva annunciato l’obiettivo di rimuovere tutte le cannucce di plastica, ovvero 1,361, delle filiali in Gran Bretagna.

Adesso, però, le cannucce di carta sono giunte anche in Italia. Con qualche polemica, purtroppo, poiché alcuni clienti si sono lamentati di avere ritrovato qualche pagliuzza nella bevanda scelta. Pare che le cannucce di carta del McDonald’s siano composte da microparticelle che si decompongono in acqua. Secondo un portavoce della catena, le cannucce iniziano a decomporsi dopo circa mezz’ora. In ogni caso, si dicono felici di ridurre l’impatto ambientale.

Perché è importante la dicitura plastic free?

La dicitura Plastic Free forse adesso ci dice poco e niente. In realtà, però, è divenuta quanto mai importante: significa che in un dato luogo, supermercato o negozio non troverete confezioni e imballaggi in plastica. Quando andiamo a fare la spesa, infatti, rimaniamo molto colpiti dalla quantità di plastica presente.




Molti alimenti, infatti, sono proprio racchiusi in confezioni di plastica, e questo grava certamente sul nostro pianeta. Immaginate di gettare centinaia di confezioni in un mese; in un’altra casa, se ne gettano decine, e così in tutto il mondo. Oggi, poter pulire il mondo dalla plastica è il nostro obiettivo principale e l’iniziativa del McDonald’s è di certo notevole.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.