Canapa, coltivarla significa voler bene all’ambiente


Canapa




Coltivare la canapa è una delle possibilità migliori per fare bene all’ambiente e per sostenere il nostro pianeta. Sappiamo che ormai uno dei temi portanti della nostra vita attuale è il plastic free. L’inquinamento è una delle conseguenze di un utilizzo smodato della plastica, per quanto la responsabile non sia solo quest’ultima.

Perché coltivare la canapa è fondamentale

È fondamentale, infatti, trovare dei composti che possano sostituire la plastica per voler bene all’ambiente. Uno dei materiali migliori con cui possiamo sostituirla è ad esempio la canapa. Le coltivazioni di canapa, negli ultimi tempi, sono in netto aumento.

Attualmente, secondo le certificazioni europee, possiamo coltivare ben 69 varietà di canapa. Sicuramente un numero importante, che va a fare la differenza. Prima di coltivare la canapa, dobbiamo comunque affidarci a un rivenditore serio ed esperto, che sia in possesso di certificati. Nonostante la canapa sia stata utilizzata molto in età antica, fino a qualche anno fa l’abbiamo in parte sottovalutata. Adesso, però, è definita come la pianta del futuro. Perché?

Come sarà utilizzata la canapa in futuro?

La canapa è già molto utilizzata nel settore alimentare; i semi di canapa, infatti, presentano un gran numero di sostanze nutritive interessanti per il nostro organismo. Tuttavia, i suoi vantaggi non finiscono qui: sarà probabilmente utilizzata nel settore della bioedilizia, in quanto si sta pensando a realizzare delle costruzioni che non hanno un impatto negativo sull’ambiente. L’emergenza climatica globale è quanto mai importante da risolvere nell’immediato, per prevenire danni alla nostra specie, ma soprattutto al pianeta.




Che cosa possiamo fare per adesso? Prima di tutto, è nostro dovere fare la raccolta differenziata nel migliore dei modi. Ciò significa gettare la plastica nell’apposito sacco, ma non solo: vale lo stesso anche per la carta, per l’umido, per il secco organico. Solo così possiamo arrestare questo processo in atto di deterioramento del pianeta.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.