Canapa, come si utilizza questa pianta


Canapa




Come utilizzare la canapa? Questa domanda è una delle più diffuse degli ultimi tempi. In molti hanno proposto di sfruttare la canapa proprio per supportare il nostro pianeta. La plastica è uno dei temi da affrontare nell’immediato, proprio per prevenire conseguenze disastrose per il pianeta. Alcuni spunti su come utilizzare la canapa e sul perché sarà sfruttato come materiale per la costruzione.

Come utilizzare la canapa

La canapa, in sé, è una pianta che è sempre stata utilizzata. Pensate che un primo manufatto realizzato in canapa, che è stato ritrovato di recente, si fa risalire a più di 9 mila anni fa. Dunque, la pianta ha sempre avuto un’importanza per l’umanità. Di recente, però, si parla spesso della canapa come sostituto della plastica.

Cominciamo da un suo utilizzo, ovvero quello del settore alimentare: è uno dei semi più nutrienti che possiamo acquistare. Nella canapa, infatti, sono presenti i 9 amminoacidi essenziali, ma non solo: ci sono proteine, omega 3 e omega 6, sali minerali e vitamine. Un alimento completo, dunque, che apporta nutrienti preziosi all’organismo. Oltre al settore alimentare, la fibra in canapa è utilizzata per produrre la carta.

Un materiale dai mille usi, ora anche per le costruzioni

Oltre alla carta e al settore alimentare, la canapa è uno dei possibili materiali di costruzione del futuro. Infatti, è essenziale per il settore della bio-edilizia: le costruzioni in materiale vegetale sono del tutto salvifiche per il nostro ambiente. in altre parole, non solo non immettono CO2, ma hanno anche la capacità di contrastare il biossido di carbonio.




Al giorno d’oggi, è importante riuscire non solo a riciclare in maniera corretta, ma anche e soprattutto a trovare un modo alternativo per non pesare sul pianeta. Il nostro compito è di aiutare la Terra a riprendersi, a ripulirsi dall’inquinamento, dallo smog, dai danni che abbiamo causato in anni di incuria.



Загрузка...

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.