Li vediamo in giro spesso in questo periodo i nostri amati amici pelosetti in giro con i cappottini.
C’è chi è d’accordo chi invece non lo è, chi critica, chi dice che non servono.
Ma qual è la verità e la vera utilità dei cappottini per cani?
Ci sono razze che sentono più freddo e altre che invece lo reggono bene?
Se partiamo dal presupposto che dal punto di vista del riscaldamento, anche gli animali hanno bisogno di caldo in casa, allora probabilmente anche il cappottino avrà la sua utilità.
Cappottino cani è utile oppure no?
La domanda che tutti si pongono è ma il cappottino protegge davvero il nostro cane dal freddo?
Senza dubbio la cosa più importante da sapere è che i cani non soffrono il freddo come lo soffre l’essere umano.
Inoltre la loro conformazione è tale da renderli più forti sotto questo aspetto, sia il grasso cutaneo che il sottopelo li proteggono già abbastanza.
Senza contare il cuscinetto d’aria che si forma tra i peli dei nostri amati cani, come dire la natura ha già pensato a tutto.
Inoltre ci sono anche le razze che hanno delle caratteristiche particolari e che si adattano perfettamente a climi e temperature molto fredde.
È bene ricordare infatti che non è possibile generalizzare quando si parla di cani, ad ognuno la propria caratteristica e che varia a seconda del tipo di pelo, dal peso, pelo liscio, pelo lungo e si potrebbe continuare per altre tipologie.
Cappottino si ma non per tutte le razze
Prendiamo ad esempio alcuni cani a pelo lungo come Yorkshire, Pechinesi o Shi-Tzu, loro non solo non devono indossare un cappottino per cani ma non possono.
La stessa cosa dicasi per pastori tedeschi, Husky, Golden Retriver e Labrador.
Differente la cosa per i piccoli cani molto piccoli e dal pelo raso vedi i chihuahua per esempio, che soffrono moltissimo il freddo e che hanno bisogno di una protezione.
Anche qui fate molta attenzione il cappottino va fatto indossare ai nostri amici pelosi solo quando si deve uscire magari per una passeggiata.
Tenerlo al chiuso al caldo con il cappottino e farlo uscire così non va bene perchè, come l’uomo, risentirà fortemente degli sbalzi di temperatura con il rischio che si ammali.
Per concludere, sempre come con le persone, maggiore attenzione va data ai cani più deboli che sono quelli piccoli sotto i sei mesi e quelli più anziani.
In questo caso è utile per loro, sempre nel caso di una passeggiatina, fargli indossare un cappottino.
Commenta per primo