Smog, scatta nuovo allarme con -85% piogge al Nord





E’ allarme smog nelle città e siccità nelle campagne del Nord Italia dove è caduto l’85% di pioggia in meno rispetto alla media con punte del -96% a Milano, che hanno fatto scattare misure straordinarie che prevedono anche un parziale blocco del traffico per i veicoli più inquinanti. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sui dati territoriali Ucea relativi alla seconda decade di febbraio, che rilevano una situazione anomala in tutto il nord, dal Piemonte (-83%) al Veneto (-92%), dall’Emilia-Romagna (-85%) al Friuli Venezia Giulia (-95%), dalla Liguria (-88%) al Trentino Alto Adige (-93%).

L’anomalia climatica– continua la Coldiretti- è percepibile anche dalle alte temperature con le massime che al nord sono risultate 1,5 gradi superiori alla media mentre il differenziale sale addirittura a 2,7 gradi per quelle minime, nel periodo considerato. Se nelle città la mancanza di pioggia ha causato l’innalzamento dei livelli di inquinamento, nelle campagne- sottolinea la Coldiretti – è la siccità a preoccupare per la mancanza di acqua necessaria alle piante per la stagione irrigua. Una situazione aggravata dal fatto che al nord particolarmente secchi rispetto alla media sono stati anche il mese di dicembre, con il 79% di precipitazioni in meno e quello di gennaio con un -57%, solo in parte mitigati dall’andamento della prima decade di febbraio.

Fonte: agenzia dire




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Informazioni su Alfredo Di Costanzo 442 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.