Smog, Bottacin: “La situazione è di emergenza, limiti sforati in tutte le province. Governo ci aiuti”





“Il Veneto sta vivendo una vera e propria emergenza a causa dell’inquinamento dell’aria. In tutte le province infatti si stanno superando da giorni i limiti previsti dalla legge per gli inquinanti e, in molti casi, sono stati raggiunti picchi elevatissimi di pm 10 che mettono a rischio la salute dei cittadini”. E’ l’allarme lanciato dall’assessore regionale all’Ambiente Gianpaolo Bottacin, in relazione alla situazione che è destinata a peggiorare a causa della stabilità atmosferica, prevista nei prossimi giorni.

“La nostra Regione- spiega Bottacin- ce la sta mettendo tutta: è in approvazione in Consiglio il Piano di risanamento e tutela dell’atmosfera che prevede specifiche azioni per la lotta all’inquinamento basate su evidenze scientifiche e non su interventi spot”. Per “sostenere tali azioni- prosegue Bottacin- ho chiesto al ministro Galletti di contribuire almeno con mezzo milione di euro. I 12 milioni per tutto il territorio nazionale, promessi al Tavolo governativo del 30 dicembre scorso per incentivare il trasporto pubblico locale, non sono infatti adeguati e spostano solo l’attenzione su misure che non affrontano i veri nodi strutturali, a partire dal riscaldamento civile”.

Gli “interventi strutturali- conclude Bottacin- che sono quelli che veramente contano ed erano già previsti nell’accordo di programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nel bacino padano, purtroppo non sono ancora stati adempiuti dal Governo. Lo ribadirò al ministero a Roma nell’incontro, fissato anche grazie alle mie sollecitazioni, per martedì prossimo”.
Fonte: agenzia dire





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Informazioni su Alfredo Di Costanzo 443 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.