Regione Lazio- Emergenza smog, Avenali: “Investire sul trasporto pubblico, mobilità dolce e verde urbano”





“I dati sullo smog che misurano da alcune settimane le centraline dell’Arpa Lazio a Roma e in Provincia di Frosinone sono allarmanti sia dal punto di vista ambientale che sanitario, come ci ha confermato anche il report del Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario della Regione Lazio che ha registrato in questo periodo nelle due aree un incremento di morti riconducibili alla concentrazione record delle polveri sottili. Questo deve indurci ad una riflessione seria e definitiva: non possiamo continuare ad affrontare solo le emergenze, come va comunque fatto in maniera anche drastica con blocchi veri e totali della circolazione, per poi non cambiare nulla nelle politiche di pianificazione e programmazione degli investimenti di medio e lungo periodo. Il risultato storico della COP21 ci indica una direzione precisa da seguire e non c’è differenza tra le misure utili per tutelare la salute e l’ambiente a livello locale e quelle per contrastare i mutamenti climatici.”
Dichiara Cristiana Avenali, Consigliera regionale e coordinatrice della Commissione Ambiente e Agricoltura del PD Lazio.

“Le Regioni hanno il ruolo fondamentale di pianificare, programmare e coordinare le azioni su area vasta, e anche in questo caso serve avere una visione d’insieme oltre che procedere con interventi puntuali” Prosegue la Consigliera “Potenziamento del trasporto pubblico, mobilità dolce e a basso impatto, efficienza energetica degli edifici e degli impianti di riscaldamento, sviluppo di tecnologie meno inquinanti, sono gli interventi necessari per ridurre le emissioni. Ma è necessario anche assorbire l’inquinamento prodotto, e su questo l’investimento da fare è sul verde pubblico e privato che è in grado di rimuovere quantità consistenti di polveri sottili oltre ad assorbire CO2.”

“La Regione Lazio ha avviato un lavoro importante in questa direzione – spiega Avenali – con l’acquisto di 26 nuovi treni per i pendolari e l’investimento 64 milioni di fondi europei per rinnovare l’intero parco rotabile del Lazio, e altri 100 milioni di euro per l’acquisto di autobus euro6, per la mobilità sostenibile e per i tram.
Bisogna accelerare su altri percorsi che sono già in campo: in particolare approvando il Piano energetico regionale e il Piano della mobilità regionale, al centro del quale deve essere posto il piano della mobilità ciclabile, e procedere nel breve periodo con l’attuazione di provvedimenti che ho inserito in due proposte di legge presentate rispettivamente sul verde urbano e sulla mobilità nuova, che prevedono incentivi per i Comuni per l’istituzione delle “Zone30” e il raggiungimento di Target di riduzione degli spostamenti con mezzi privati, investimento di fondi europei in percorsi ciclabili urbani anche intercomunali, incentivi per l’acquisto di bici pieghevoli ed elettriche, politiche di sviluppo del verde urbano rendendo obbligatorie le cinture verdi previste dalla Legge nazionale 10/2013, misurazione e mantenimento del Capitale Naturale della Regione. L’emergenza smog, se affrontata in maniera serie e lungimirante, può trasformarsi in una opportunità, perché occuparsi di ambiente vuol dire ragionare di economia e di società oltre che di qualità della vita” Conclude Avenali.

Così in una nota Cristiana Avenali, Consigliera regionale del Partito Democratico





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Informazioni su Emanuele Bompadre 428 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.