Fiumicino – Rischio CO2, sabotaggio sul piano regolatore





“Dopo il vincolo idrogeologico, il vincolo di esondazione e il vincolo ambientale, ecco il rischio Co2. Ci mancava. Il nuovo studio sul gas nel sottosuolo dell’Isola Sacra e Fiumicino è l’ennesimo bluff di una lobby regionale che da 20 anni tiene ostaggio il nostro Comune e si diverte a sabotare il nostro Piano Regolatore. Qualcuno aveva annunciato l’arrivo di questa cartografia come una manna dal cielo per la definizione dei B4A. Non è così e oggi, ancora una volta, ci ritroviamo con una Regione che, nascondendosi dietro la tecnocrazia, suddivide le aree di questa città facendo figli e figliastri.

Tre lettere: la A per definire le zone senza alcun tipo di pericolo, la B con limiti strutturali castranti per le aree e per le costruzioni, e la C zona con parere sospeso in attesa di giudizio, ma comunque al momento inedificabile. Scherzo del destino le grandi urbanizzazioni che hanno tagliato fuori i piccoli imprenditori locali non vengono sfiorate dal vincolo Co2, mentre parte dei lotti acquistati o di proprietà delle famiglie del nostro territorio tutte in zona B o C. Guarda un po’ che coincidenza.

E ora? E chi ha già costruito in zona C che la Regione Lazio ci dice essere altamente pericolosa? Prevedono di sgomberare una parte importante di Isola Sacra e Fiumicino? E le scuole che ricadono in zona C? Secondo questi scienziati cosa dovremmo fare, chiuderle? Installare sonde permanenti? O vivere con la paura per i nostri figli?

E ancora: chi si ritrova con una licenza rilasciata e lavori corso in zona C: si fermeranno cantieri, non si darà l’agibilità, o tutto rimarrà ancora sospeso nel limbo?




Ci troviamo davanti l’ennesima ingerenza che tenta di destabilizzare il nostro Piano Regolatore e rimandare ancora una volta la definizione dei piani. La politica oggi ha il dovere, senza spaccature, divisioni o condizionamenti da parte dei poteri romani, di intervenire a sostegno della città e di tutte quelle famiglie che rischiano, nuovamente, di essere strangolate dai soliti interessi che aleggiano sopra questo Comune.”

Lo dichiara il consigliere comunale Giuseppe Picciano (lista civica Destinazione Futuro)


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.