L’amministrazione comunale di Ladispoli ha reso noti i risultati delle analisi inviate dalla Regione Lazio sui campioni di acqua prelevati nello specchio antistante la città balneare. “Come lo scorso anno – ha detto il sindaco Crescenzo Paliotta – saranno balneabili 7 degli 8 chilometri di costa del nostro comune. E’ importante precisare che, così come previsto per legge, sono in vigore i divieti di balneazione in prossimità dei fossi Vaccina e Sanguinara”.
“Per il resto e, cioè l’80%, le nostre acque marine non solo è balneabile ma la qualità è eccellente. Come in passato proseguirà anche la collaborazione con la Capitaneria di Porto e la Protezione civile per effettuare un monitoraggio continuo dello stato del mare ed avere così giornalmente il polso della situazione. Del resto il mare è la nostra maggiore risorsa e dobbiamo preservarla. Inoltre abbiamo anche chiesto all’Arpa di effettuare un campionamento delle acque marine anche nello specchio antistante il lungomare centrale che finora era stato escluso dai prelievi”.
“Infine – ha concluso Paliotta – poiché molte delle problematiche del nostro mare arrivano dal Sanguinara e dal Vaccina abbiamo chiesto all’Acea, che si occupa dei depuratori dei comuni a monte, di verificare se esistono scarichi abusivi nei due fiumi e di intervenire di conseguenza”.
Commenta per primo