Quando si compra l’olio, una soluzione per risparmiare è quella di acquistare la lattina da più litri, più conveniente rispetto ad altri formati. Questa è una soluzione anche più eco friendly perché c’è un consumo minore di materiali per imballaggi. Come sempre quando la gettiamo verificare dove gettarla per evitare errori nella differenziata.
Le lattine dell’olio sono composte da due materiali
Le lattine dell’olio sono composte da due materiali: il corpo in metallo e il tappo in plastica. Quindi, quando l’olio sarà finito, si potrà smaltire la lattina nel contenitore della raccolta differenziata dei metalli, ed il tappo nel contenitore della plastica.
In linea generale le lattine in alluminio sono considerate imballaggi, per cui devono essere conferite nei bidoni della raccolta degli imballaggi in metallo.
Anche se, per quanto riguarda questo materiale, ogni Comune ha le proprie modalità di raccolta e quindi è bene, prima di smaltire queste lattine o altri oggetti in alluminio, informarsi su come procedere correttamente per evitare errori.
Infatti in alcuni comuni l’alluminio andrà nella raccolta del vetro mentre in altri si smaltisce insieme a plastica e metalli. Se questo è ciò che accade per la lattina dell’olio, come ci si comporta per le altre lattine?
Tante altre lattine, ad esempio quelle di bibite gassate, legumi, conserve, passate di pomodoro, salse e così via, sono di solito realizzate in alluminio.
Dove vanno smaltite?
Alcuni le gettano insieme alla plastica, altri insieme al vetro, altri ancora le gettano nell’indifferenziata.
C’è molta confusione sulla corretta gestione di questi rifiuti ma è essenziale smaltire l’alluminio nel modo più opportuno proprio per non impattare sull’ambiente e sfruttare al meglio questo materiale.
Infatti l’alluminio è un metallo riciclabile al 100%, capace di mantenere inalterate le sue caratteristiche durante tutto il processo, e quindi può essere utilizzato all’infinito.
Quindi il consiglio è sempre di informarsi sulle regole adottate dal proprio Comune per lo smaltimento dell’alluminio.
[smiling_video id=”386382″]
[/smiling_video]
Be the first to comment