Le energie alternative o rinnovabili sono prodotte da risorse rinnovabili ovvero da fonti in grado di rigenerarsi, quali la luce del sole, il vento, la pioggia, le onde, le maree e il calore della terra.
Vengono utilizzate per produrre energia elettrica, oltre ad essere impiegate nel settore dei trasporti e dei servizi energetici rurali, così come per il riscaldamento e raffreddamento degli impianti idrici e dell’aria.
Le energie alternative si possono distinguere in programmabili (ad esempio gli impianti idroelettrici) o non programmabili (come l’energia eolica) in base alla possibilità di prevederne la produzione in rapporto alla domanda di energia.
Le principali energie pulite per l’ambiente sono:
- Energia idroelettrica, deriva dall’energia potenziale dell’acqua, che viene trasformata in energia elettrica grazie ad un meccanismo composto da una turbina ed un generatore
- Energia eolica, deriva dallo sfruttamento della forza motrice del vento che innesca la rotazione di un impianto a pale chiamato aerogeneratore, producendo energia elettrica. Molti impianti vengono installati in aree collinari oppure in zone costiere e marine
- Energia solare e termica, che sfrutta i pannelli fotovoltaici che consentono di trasformare la radiazione dei raggi solari in energia elettrica
- Energia geotermica e bioenergie, permettono di sfruttare l’energia termica del sottosuolo utilizzando il calore degli strati più profondi della crosta terrestre per la produzione di energia elettrica
- Energia marina, viene prodotta dallo sfruttamento del movimento delle onde, delle correnti e delle maree, trasformando l’energia meccanica in energia elettrica.
In Italia si è stimato che la produzione di energia elettrica deriva sempre più dalle fonti rinnovabili ovvero dallo sfruttamento dell’energia geotermica, idroelettrica, eolica, dalle biomasse e da quella solare.
Per questo motivo l’Italia è uno dei primi paesi che trae energia elettrica da fonti rinnovabili e di conseguenza è uno dei Paesi con ridotte emissioni di gas serra che sono molto inquinanti per la nostra terra.
[smiling_video id=”251661″]
[/smiling_video]
Commenta per primo