Per le pulizie in casa si cercano sempre i prodotti più efficaci contro lo sporco ma anche poco aggressivi sulle superfici e sostenibili, cioè poco impattanti e meno inquinanti sull’ambiente.
Detersivi o vapore?
Forse non tutti sanno che per le pulizie di casa si possono sostituire i detersivi con il vapore: questo, infatti, permette non solo di pulire a fondo le superfici ma anche di igienizzarle senza dover appunto ricorrere a detersivi o prodotti chimici.
In pratica, sarà sufficiente riempire l’elettrodomestico per la pulizia a vapore con della semplice acqua che, una volta raggiunta l’ebollizione, verrà erogata sotto forma di vapore bollente sulle superfici da trattare.
La pulizia a vapore è molto efficace anche contro le macchie di grasso ed è ottima quando in casa si hanno soggetti allergici o bambini piccoli.
A proposito di bambini
A proposito di bambini, con questi strumenti è possibile igienizzare senza rischi i loro giocattoli o le apparecchiature che utilizzano più spesso.
In più, si potranno anche trattare superfici delicate come tende, tappeti e divani.
Infine, un altro vantaggio della pulizia a vapore sta nei costi: non si dovranno più sostenere spese mensili di detersivi perché basterà la semplice acqua.
In commercio, esistono diversi tipi di pulitori a vapore per la casa: possono essere a batteria, ideali per trattare piccole superfici e per la facilità di trasporto da una stanza all’altra, oppure con filo.
Il costo può andare dai 60 euro fino a circa i 200 euro.
L’unico contro di questi dispositivi è che si tratta di un tipo di pulizia che richiede più tempo rispetto ad una tradizionale con il detersivo.
Di certo, però, valutando tutti i numerosi vantaggi che abbiamo visto, pensare di acquistare un elettrodomestico a vapore è un’ottima idea per trattare e pulire con facilità tutte le superfici di casa e anche molti oggetti.
Commenta per primo