Esistono diversi tipi di monopattino, un mezzo per spostarsi in maniera pratica e veloce, divertendosi. E’ così semplice guidare un monopattino che si può decidere di acquistarne uno anche per i propri bambini. I monopattini per adulti sono caratterizzati di solito da due ruote ma, per i meno esperti, ce ne sono anche a tre ruote (due sul lato posteriore).
Monopattini, leggeri e facili da usare
Sono leggeri e pratici da trasportare anche quando non li si utilizza; altri modelli sono addirittura pieghevoli così da poterli portare con sé anche sui mezzi di trasporto senza il minimo ingombro.
In linea di massima, le categorie di monopattini sono:
- monopattini elettrici, possono avere un costo che varia dai 130 ai 250 euro in base alle caratteristiche (velocità, autonomia e tempo di ricarica, software installato per le modalità di guida, peso massimo consentito);
- onocicli, hanno una sola ruota caratterizzata dagli appoggi laterali per i piedi e si guidano spostando il corpo in avanti (per procedere in avanti) e rallentano e si fermano se si porta il corpo indietro.
Sono poco ingombranti e leggeri ed arrivano ad una velocità massima di 20 km/h con un’autonomia di circa 30 km.
Sono piuttosto costosi perché i modelli di fascia alta arrivano a costare anche oltre i 500 euro.
- Monopattini a motore, a differenza di quelli elettrici non hanno una batteria ma un vero e proprio motore alimentato a carburante.
Una velocità più elevata
In questo modo, si potrà raggiungere una velocità più elevata rispetto al suo “fratello minore” (con notevole costo legato ai consumi) e si inquinerà sull’ambiente.
- Monopattini a tre ruote, più stabili rispetto a quelli a due ruote, sono adatti per i principianti o per i bambini perché, per via della ruota in più, non raggiungono un’altissima velocità.
Sono relativamente economici, dal momento che si trovano dei modelli che non superano i 200 euro.
Commenta per primo