Monopattini elettrici, ci sono incentivi per acquistarli?


Monopattini elettrici




L’inizio della fase 2 dell’emergenza Coronavirus in Italia ha portato ad enormi cambiamenti nella vita dei semplici cittadini o dei lavoratori ma, a quanto pare, porterà cambiamenti anche nel modo di muoversi e di spostarsi di ognuno. Anche il semplice prendere un mezzo pubblico non sarà più come prima e quindi proprio per questo il Governo sta pensando a delle alternative valide per gli spostamenti.

Monopattini elettrici, l’incentivo all’acquisto

Dovrà essere incentivato l’acquisto di mezzi a due ruote, anche elettrici, come i monopattini elettrici che non impattano sull’ambiente, sono pratici da utilizzare negli spostamenti e ovviano al problema del distanziamento sociale. Il Ministro dei Trasporti, Paola De Micheli, ha dichiarato che il Governo sta pensando ad un Bonus del valore massimo di 500 euro per l’acquisto di bici e monopattini elettrici ma anche per il loro sharing.

Il Bonus sarà erogato dopo l’acquisto del mezzo e per accedervi non si terranno conto delle soglie di reddito.

Sul suo profilo Twitter il Ministro ha voluto riassumere cosa c’è da attendersi da questo Bonus:




  • potrà essere richiesto nei comuni con più di 50.000 abitanti;
  • sarà pari al 70% della spesa d’acquisto;
  • potrà essere utilizzato per comprare biciclette tradizionali ed elettriche, monopattini, hoverboard, segway e monowheel.

Contributo ai vari comuni

Il Governo rilascerà anche un contributo ai vari comuni per creare delle piste ciclabili temporanee in modo da sviluppare la cosiddetta “mobilità dolce” e sostenibile ed evitare che le strade delle grandi città siano invase di nuovo da tanti mezzi privati.

A riguardo si è espresso anche il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa confermando quanto detto, dal momento che si vuole garantire ai cittadini la possibilità di scegliere e acquistare, con il contribuito del 70%, un mezzo alternativo all’automobile. Per ottenere il Bonus sarà sufficiente l’utilizzo della carta d’identità e la registrazione sul portale ad opera del commerciante da cui si acquisterà il mezzo


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.