Green, biciclette elettriche quanto costano?


Green




In un’ottica di mobilità sostenibile e green, sempre più persone decidono di spostarsi con le biciclette elettriche: questo mezzo può infatti essere utilizzato sia in carreggiata (rispettando gli obblighi e i limiti di velocità) sia sulle piste ciclabili.

Green, esistono due tipologie di bici elettroniche:

  • le ebike che funzionano anche senza pedalare ad una velocità massima di 60 km/h;
  • le bici con pedalata assistita che partono solo quando si pedala e arrivano a 25 km/h (questo modello costa dai 600 ai 1000 euro).

Oltre a questa categoria, ci sono anche delle sottocategorie che si sono andate diffondendo negli anni:

  • biciclette elettriche pieghevoli (con costo dai 500 ai 1500 euro) sono molto comode perché, una volta piegate, possono essere posizionate ovunque senza ingombro (ad esempio quando si deve fare un tragitto di strada su un mezzo di trasporto);
  • mountain bike elettriche (costano anche più di 1000 euro);
  • biciclette elettriche da passeggio in città.

Quest’ultimo modello costa in media 1000 euro (può anche leggermente sforare questo tetto) e di solito è accessoriato con:

  • un telaio pesante, spesso realizzato in acciaio;
  • una batteria con autonomia

In genere, quando si sceglie una bici del genere, è essenziale assicurarsi che ci sia una garanzia sulla batteria perché, in caso di guasti o malfunzionamenti, sostituire questo pezzo sarà abbastanza esoso (anche 300 euro).




  • Motore a spazzole;
  • limitato comparto digitale.

Ad ogni modo, a breve sarà possibile richiedere il Bonus per l’acquisto di bici a pedalata assistita e di mezzi di micromobility proprio per fare in modo che gli spostamenti avvengano in modo più sostenibile, per evitare gli assembramenti sui mezzi di trasporto e il congestionamento del traffico con i mezzi privati.

Potranno richiederlo i cittadini che abitano in città con più di 50.000 abitanti e il bonus coprirà il 70% della spesa per l’acquisto del mezzo. Un’occasione importante per cercare di cambiare il modo di spostarsi sposando una mobilità green che fa bene alle città, all’uomo e al pianeta.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.