Perché spesso sottovalutiamo l’inquinamento acustico? Quando parliamo di inquinamento, ci vengono in mente determinati fattori. Per esempio, pensiamo all’atmosfera inquinata, al consumo eccessivo di plastica, al bisogno di riparare i danni che abbiamo causato al nostro pianeta. Eppure, ci dimentichiamo degli effetti dell’inquinamento acustico sul nostro organismo.
Inquinamento acustico: cos’è
Per farvi capire l’importanza dell’inquinamento acustico, abbiamo pensato di riportarvi l’articolo 2 della L 447/95, che regola appunto i rumori e le conseguenze.
“L’introduzione di rumore nell’ambiente abitativo o nell’ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo e alle attività umane, pericolo per la salute umana, deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti dell’ambiente abitativo o dell’ambiente esterno o tale da interferire con le legittime fruizioni degli ambienti stessi.”
È importante dunque vivere anche in un posto dove non si superano certi decibel di rumorosità. Per esempio, chi abita vicino agli aeroporti, potrebbe essere maggiormente soggetto allo stress derivante dall’inquinamento acustico. In ogni caso, fortunatamente, il governo cerca di seguire questi aspetti.
Sottovalutare l’inquinamento è un atteggiamento sbagliato
Molte persone soffrono di disturbi del sonno a causa dell’inquinamento acustico. Per questo motivo, negli ultimi anni, i produttori di infissi e di serramenti hanno cercato delle soluzioni da offrire: infissi in materiali sempre più resistenti, proprio per supportare l’isolamento acustico, che è importante tanto quanto quello termico.
Abbiamo visto la definizione di inquinamento acustico, ma è necessario anche parlare delle conseguenze. Spesso, crediamo che il rumore non abbia alcuna conseguenza sul nostro organismo. Ma ci sbagliamo. Basta fare una rapida ricerca in giro per capire che ci troviamo di fronte a un problema che dobbiamo debellare. In alcuni casi, infatti, si potrebbe arrivare a una perdita totale o parziale dell’udito. Di conseguenza, i rumori possono avere delle conseguenze su di noi, soprattutto quando si superano i limiti legislativi.
Commenta per primo