Cos’è il misuratore di suoni (fonometro) e in quali settori viene usato


Cos’è il misuratore di suoni (fonometro) e in quali settori viene usato




Il misuratore di suoni o fonometro è uno strumento particolare che viene impiegato in diversi settori per la sua capacità di identificare, misurare e monitorare i livelli di rumore nell’ambiente.

Dalle scuole ai teatri, dagli uffici ai laboratori, questo dispositivo permette di assicurarsi che i rumori e i suoni emessi dalle attrezzature o dall’ambiente circostante non superino i livelli prestabiliti. In alcuni casi, la misurazione del suono serve per massimizzare i livelli di concentrazione, in altri, addirittura, per salvaguardare la salute di chi occupa gli spazi soggetti alla misurazione.

Continuando a leggere questo articolo potrai scoprire cos’è un misuratore di suoni, come funziona, in quali settori viene usato più spesso e con quale scopo.

ALT: misuratore di suoni o fonometro




Cos’è un misuratore di suoni?

Il fonometro è un dispositivo utilizzato per misurare l’intensità del suono all’interno di uno spazio o un’area specifica. Utilizzando la scala decibel, permette di eseguire misurazioni e letture accurate dei suoni o dei rumori presenti nell’ambiente.

Esistono diversi tipi di misuratore di suoni che possono essere acquistati su RS e altri siti Internet specializzati, oppure nei negozi fisici.

Il fonometro è costituito da un microfono calibrato che rileva le onde sonore e le converte in segnali elettrici. Questi segnali vengono quindi analizzati e visualizzati sul display dell’apparecchio che fornisce letture in tempo reale dei livelli acustici nell’ambiente circostante.

Nei luoghi di lavoro

Che si tratti di uffici o di fabbriche, i livelli di rumore sul posto di lavoro sono una preoccupazione costante per aziende di qualsiasi settore. Negli uffici ci sono impianti di condizionamento e ventilazione dell’aria, dispositivi elettronici e altre attrezzature che emettono suoni e rumori costanti, per non parlare poi di chiamate, riunioni e conversazioni con i colleghi.

In questi casi specifici, i misuratori di suoni vengono usati per limitare l’inquinamento acustico nei luoghi di lavoro e aiutare i dipendenti a concentrarsi sulle proprie mansioni senza distrazioni.

Al contrario, gli operai di fabbriche, cantieri e impianti di produzione devono fare i conti con macchinari pesanti che emettono rumore almeno otto ore al giorno. Negli ambienti industriali, il fonometro permette di tenere sotto controllo i livelli di rumore ed evitare che i lavoratori subiscano danni all’udito.

Settore edile

Anche nel settore edile, i fonometri vengono spesso usati per valutare il rumore generato dai vari macchinari presenti nel cantiere, come i trapani pneumatici che possono causare danni permanenti all’udito se utilizzati per periodi di tempo prolungati, persino se si indossano le protezioni acustiche per limitare l’esposizione al rumore.

Ma non è tutto; il misuratore di suoni viene impiegato anche una volta terminata la costruzione della casa o dell’edificio per controllare i livelli di rumore ambientale proveniente dall’esterno, come quello generato dai mezzi di trasporto, dalle attività circostanti e, in generale, dalla zona in cui si trova il cantiere.

Se i livelli sono troppo alti, i costruttori possono decidere di aggiungere altri prodotti e materiali per l’isolamento acustico, come i pannelli fonoisolanti o fonoassorbenti.

Cinema e concerti

I complessi cinematografici devono usare i fonometri per attenersi alle raccomandazioni acustiche per prevenire danni all’udito e garantire il comfort del pubblico durante la visione dei film. L’esperienza cinematografica non si limita alla visione, ma coinvolge in maniera significativa anche l’ascolto e per scongiurare il pericolo degli spettatori è stata redatta la norma UNI/TS 11964 che stabilisce i criteri di classificazione e monitoraggio dei livelli sonori percepiti dal pubblico.

Così come per i cinema, i livelli audio durante i concerti e i festival all’aperto, oppure nei teatri, devono essere attentamente monitorati per evitare danni permanenti all’udito degli ascoltatori e, allo stesso tempo, assicurarsi che la musica venga amplificata in maniera corretta e arrivi a tutti gli spettatori in egual misura. I misuratori offrono la possibilità di misurare i livelli audio degli altoparlanti per garantire che la musica non sia così forte da causare disagio, ma adeguatamente alta per essere ascoltata da tutti gli ascoltatori.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.