Inquinamento acustico, di cosa si tratta?


Inquinamento acustico




L’inquinamento acustico è un tema di cui si discute molto. Contrariamente all’inquinamento ambientale, con inquinamento acustico si intende un volume di rumori che disturbano la quiete pubblica e per cui diventa difficile vivere. In città, soprattutto in pieno centro, è molto diffuso, ma anche negli aeroporti. Cos’è nello specifico?

Inquinamento acustico: cos’è

L’inquinamento negli ultimi anni è salito ai massimi livelli. Non ci riferiamo solo all’inquinamento dei gas serra, ma anche all’inquinamento acustico. I suoni eccessivi presenti in città causano sul lungo termine degli effetti assolutamente negativi su di noi e sull’ambiente. Tutto può causare inquinamento acustico: dagli impianti industriali fino agli aeroporti, anche le ferrovie e le macchine.

Questa tipologia di inquinamento si misura mediante le onde sonore. Sappiamo che quest’ultime sono delle molecole di aria che riescono a produrre qualsiasi suono. Quante volte abbiamo affermato che i rumori sono fastidiosi? Quante volte non abbiamo potuto dormire, riposare o semplicemente stare un po’ in silenzio nella nostra casa?

Come combattere l’inquinamento acustico

È impossibile non menzionare gli infissi con materiale resistente all’inquinamento acustico. Per esempio, quando stiamo per acquistare dei nuovi serramenti, che siano in PVC, legno o alluminio, cerchiamo subito di capirne i vantaggi: riusciranno a proteggere la casa dai rumori esterni? È questo il fattore che influenza maggiormente la scelta.




Il problema è che molto spesso gli infissi non bastano. Che cosa succede quando siamo sottoposti a un continuo “bombardamento di rumori”? Prima di tutto, potremmo avere problemi all’udito sul lungo termine. Ci sono dei casi documentati di perdita parziale dell’udito e in alcuni casi estremi perdita totale dell’udito.

Un problema, dunque, che va risolto e che non va affatto assecondato: nel nostro piccolo possiamo fare la differenza semplicemente limitando i rumori, ma ci rendiamo conto che la fetta più grande di inquinamento è causata da fattori esterni.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





3 Trackbacks / Pingbacks

  1. Inquinamento acustico, quali sono i limiti legislativi
  2. Inquinamento acustico, come si calcola negli aeroporti?
  3. Inquinamento acustico, come si può combattere?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.