La raccolta differenziata ha un’importanza davvero notevole nell’ambito dell’emergenza climatica degli ultimi tempi. Fare bene la raccolta avrà delle conseguenze positive per il nostro pianeta, che ha bisogno di riprendersi dopo un periodo non facile; i livelli di inquinamento, infatti, hanno raggiunto valori esponenziali.
Raccolta differenziata: come farla nel modo giusto
Prima di tutto, è importante ricordare un aspetto fondamentale della differenziata: in ogni sacco, in ogni contenitore dovremo andare a riporre dei rifiuti specifici. Ciò significa che dovremo suddividere la spazzatura prima di gettarla; umido, secco, plastica, carta, vetro. Dopo che avremo capito il punto di partenza, sarà molto facile e semplice.
Ma perché è così importante essenzialmente fare la differenziata? Gettare i rifiuti in un unico sacco impedire agli operatori di poterla smistare nel modo giusto per effettivamente riciclare i materiali che possono essere riciclati. Per esempio, la plastica si può riciclare, ma dobbiamo avere cura di gettarla nel modo giusto, ed è per questo motivo che abbiamo deciso di dirvi che cosa gettare nell’apposito contenitore.
Cosa gettare nel contenitore della plastica
- Le bottiglie di acqua. Le bottiglie delle bibite gassate vanno risciacquate prima di essere inserite.
- Il flacone dei detersivi.
- Le vaschette dei salumi e le vaschette degli alimenti. Anche le vaschette del gelato in polistirolo. Le vaschette delle uova e delle verdure.
- I piatti, i bicchieri e le posate in plastica.
- I classici spruzzini per pulire la casa.
- I flaconi dello shampoo, del balsamo, del ketchup, del sapone, anche con il beccuccio.
- I barattolini dello yogurt, le bottiglie di plastica in cui ci sono i succhi di frutta.
- I classici vassoi dei cioccolatini.
- I sacchetti delle patatine, delle merendine o degli snack, così come i sacchetti della plastica.
Il film che protegge le bottiglie di plastica e le classiche shopper. Anche i blister trasparenti. Gli imballaggi degli elettrodomestici.
Commenta per primo