Fa’ la costa giusta! La fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che si terrà a fieramilanocity dall’8 al 10 marzo, compie quest’anno 16 anni. Una realtà ormai consolidata che ogni anno offre, ad un pubblico in costante aumento, sempre nuovi e spunti e stimoli per alleggerire la nostra impronta sul Pianeta, verso stili di vita consapevoli e giusti.
Tra le novità di quest’anno Plurale Femminile, uno spazio dedicato al ruolo delle donne nella società e nel mondo del lavoro; il Porto di Fa’ la cosa giusta!: una piazza dove scienziati, velisti, geografi, pedagogisti, esploratori e giornalisti, racconteranno, le criticità nella salute dell ‘ecosistema marino, ma anche dei corsi d’acqua dolce e delle acque interne; l’accoglienza. Si conferma come lo scorso anno il percorso “Sfide, la scuola di tutti” .
Tutte le informazioni sulla fiera le trovate su https://falacosagiusta.org/
Di seguito il contributo di Legambiente con il suo programma di appuntamenti a queste imperdibili giornate di confronto e arricchimento.
Venerdì 8 marzo
Stand di Legambiente ore 11-13
Convegno “I parchi alla sfida dei nuovi turismi” e a seguire premiazione degli Oscar dell’Ecoturismo, premiazione delle migliori pratiche di turismo sostenibile nei Parchi e delle strutture ricettive con l’etichetta ecologica di Legambiente.
Stand di Legambiente ore 14-15
WASTE quiz , misura il tuo livello di sostenibilità ambientale nella gestione dei rifuti. Un gadget sostenibile in omaggio ai vincitori @Waste4think
Stand di Legambiente ore 15-16
LIFEorchids: orchidee da conservare, da propagare, da custodire. Presentazione del progetto Lifeorchids, cofinanziato dall’Unione Europea – programma Life, dedicato alla salvaguardia e reintroduzione di orchidee rare a rischio di estinzione in habitat selezionati del NordOvest Italia.
Stand di Legambiente ore 16-17
Convegno “Condomini efficienti”. Quali benefici e quali opportunità per chi decide oggi di fare interventi di riqualificazione energetica del proprio edificio. Incontro per cittadini e amministratori di condomino. Ne discutono con Legambiente i partner della campagna Condomini Efficienti: EnelX, Rockwool e Teicos group.
Stand di Legambiente ore 17-18
Convegno “Aretè: l’acqua come elemento di sostegno a biodiversità, agricoltura e paesaggio”. Presentazione del progetto Aretè, cofinanziato da Fondazione Cariplo, per la valorizzazione dei Servizi Ecosistemici offerti dall’acqua per gli ambienti rurali tra Piemonte e Lombardia. Interverranno i partner di progetto.
Sabato 9 marzo
Stand di Legambiente ore 11-12
MilanoPlasticFree: i passi della città di Milano verso la riduzione della plastica. Presentazione dei risultati della campagna.
Piazza “Porto di fa’ la cosa giusta” ore 11-12
Cambiamenti climatici: strategie di adattamento e mitigazione in atto. Ne discutono con Legambiente gli esperti di Fondazione Lombardia per l’Ambiente e Ambiente Italia. Nell’ambito del progetto Life METROAdapt.
Stand di Legambiente ore 12-13
SharingMi Conferenza stampa di presentazione dell’app SharingMi: la nuova iniziativa lanciata dalla città di Milano che promuove soluzioni per stili di vita più sostenibili. L’app è sviluppata all’interno del progetto europeo Sharing Cities. Saranno presenti Comune di Milano, Legambiente e Poliedra, partner del progetto Sharing Cities.
Stand di Legambiente ore 14-15
METROquiz: misura la tua capacità di adattamento ai cambiamenti climatici. Un gadget sostenibile in omaggio ai vincitori. @Metroadapt
Stand di Legambiente ore 15-16
Equi Terme: un progetto tra turismo responsabile e welfare di comunità. Presentazione del progetto ‘Equi Terme, un futuro per un borgo apuano tra turismo responsabile e welfare di comunità’. Al termine etno-aperitivo con prodotti locali della Lunigiana e delle Alpi Apuane.
Stand di Legambiente ore 16-17
Io Vivo Mediterraneo: il Cilento, un territorio da gustare. Presentazione del progetto Io Vivo Mediterraneo, una rete di qualità che mette insieme produttori, ristoratori e albergatori impegnati quotidianamente sulla tutela e la promozione di questo stile di vita e del territorio in generale.
Stand di Legambiente ore 17-18
#cambiamoagricoltura. Tra il bio e la terra, presentazione di buone pratiche in agricoltura sostenibile.
Sabato 10 marzo
Stand di Legambiente ore 11-12
Condomini efficienti: quali benefici e quali opportunità per chi decide oggi di fare interventi di riqualificazione energetica del proprio edificio.
Stand di Legambiente ore 12-13
Vacanze in natura. Il freddo imperversa ancora, ma l’estate si avvicina! E’ tempo di conoscere le Vacanze in Natura di Legambiente. Proponiamo divertenti settimane per bambini e ragazzi all’insegna della sostenibilità, del cibo buono, della vita offline, e del gioco in natura per riprenderci dai ritmi stressanti della città.
Stand di Legambiente ore 14-15
SharingQUIZ: misura l’impatto energetico della tua casa. Un gadget sostenibile in omaggio ai vincitori. @sharingcities
Stand di Legambiente ore 15-16
Tartalab – inventa la tua tartaruga. Laboratorio creativo con materiale di recupero aspettando TARTALOVE
Piazza “Porto di fa’ la cosa giusta” ore 16 -17
TARTALOVE: conversazione sulle tartarughe marine, curiosità sulla loro vita e sui pericoli che corrono in mare. Collegamento con il nostro centro di recupero di Manfredonia. Presentazione della campagna Tartalove
Commenta per primo