Secchi differenziata, si possono comprare in autonomia?


differenziata




Quando il cittadino ritira i secchi della differenziata presso il comune di competenza, ha la possibilità e anche l’obbligo di partecipare correttamente alla raccolta differenziata nell’immediato. Ricordiamo che è sempre bene adottare i colori ufficiali proprio per evitare errori nella differenziata e prendere delle sanzioni.

La distribuzione dei kit per l’avvio

Di solito la distribuzione dei kit per l’avvio della nuova raccolta differenziata viene svolta da incaricati della raccolta rifiuti, secondo la programmazione annunciata e calendarizzata con avvisi affissi presso i condomini/edifici interessati.

Gli utenti che non sono presenti nel giorno stabilito per la consegna, possono provvedere a richiedere il kit di raccolta fissando un nuovo appuntamento a domicilio oppure recandosi per ritirarlo muniti di un documento di identità presso il Comune o, in alternativa, di delega scritta dell’intestatario Ta.Ri.

Le nuove utenze domestiche e non domestiche possono compilare un modulo per richiedere la fornitura di kit raccolta differenziata, oppure si può richiedere la sostituzione dei contenitori per la raccolta differenziata per danneggiamento o furto.




Oltre ad un modello da compilare, andranno allegati alcuni documenti quando si tratta della fornitura del kit per una nuova utenza, sostituzione per danneggiamento e integrazione fornitura, ovvero:

  • Copia Documento di riconoscimento richiedente
  • Copia ultima bolletta T.A.R.I. (per chi è già utente)
  • Copia iscrizione T.A.R.I. (per nuovi utenti)

Per sostituzione per furto invece occorreranno:

  • Copia Documento di riconoscimento richiedente
  • Copia ultima bolletta T.A.R.I. (per chi è già utente)
  • Denuncia o autodichiarazione avvenuto furto.

Questo modulo con allegati, compilato e firmato, dovrà essere presentato al Comune di competenza.

Ma si possono comprare in autonomia i secchi della differenziata?

Volendo si possono comprare ma più che altro per utilizzarli in casa e smistare i vari rifiuti, per semplificare la raccolta.

Una volta che si hanno i secchi comunali, sarà bene utilizzare quelli.

Così, anche in caso di furto o danneggiamento, è sempre bene recarsi presso l’Isola Ecologica dove gli operatori provvederanno a consegnare dei nuovi secchi della differenziata.
[smiling_video id=”381530″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.