Bucce di cocomero, come riutilizzarle


Bucce




In estate un frutto che proprio non può mancare sulle nostre tavole, fresco e dissetante, è il cocomero. Si possono riutilizzare le bucce di cocomero in diversi modi, ad esempio per creare delle ricette, semplici e veloci come le bucce di cocomero sott’aceto, o una confettura ma anche utilizzarle per preparare il compost, molto utile per concimare l’orto o il giardino in modo naturale.

Altri utilizzi per la buccia di anguria

Ancora, si può preparare la buccia d’anguria salata come contorno o per insaporire dei piatti, o un gazpacho di bucce e cetrioli.

Anche la mostarda di bucce di cocomero è ottima.

Un’altra ricetta veloce è il cocomero sott’olio seguendo questa ricetta: le bucce perfettamente pulite devono essere fatte bollire in acqua e aceto bianco per alcuni minuti.




Poi vanno scolate e fatte asciugare e conservate ricoperte di olio all’interno di un barattolo insieme a spezie ed erbe come prezzemolo, aglio e peperoncino.

Ancora, si può creare un velocissimo liquore, con questi ingredienti:

  • mezzo chilo di zucchero di canna
  • mezzo litro di alcol a 95 gradi
  • 700 millilitri di acqua naturale

Lavare e pulire le bucce per togliere le impurità; tagliarle a fettine sottili e inserirle all’interno di un contenitore con dell’alcol.

Vanno poi lasciate a macerare per circa dieci giorni in un luogo fresco e al riparo da fonti di calore, preferibilmente al buio.

Infine bisognerà portare ad ebollizione l’acqua con lo zucchero ed unire questo sciroppo alle bucce immerse nell’alcol e far riposare per circa un mese.

Dopo questo tempo, si potrà filtrare il liquido e conservarlo in freezer nelle bottiglie di vetro.

Sicuramente il modo migliore di riutilizzare le bucce di cocomero è creare un compost, un nutrimento casalingo per il terreno di orto e giardino o delle proprie piantine.

È risaputo infatti che le bucce di frutta siano molto nutrienti per il terreno.

Meglio comunque utilizzare una compostiera che agevolerà la decomposizione degli scarti (si potranno aggiungere anche fondi del caffè, gusci d’uovo ed eventualmente materiali biodegradabili).
[smiling_video id=”309819″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.