La novità nel packaging è nel compostabile: la scelta eco friendly


packaging




L’aumento esponenziale dei consumi, dovuto anche  auna sempre più massiccia presenza del genere umano sulla terra, ci spinge a scelte consapevoli e diligenti.

L’ambiente che ci circonda è messoa  dura prova dall’uomo ed è per questo che dobbiamo orientare i nostri comportamenti in maniera più virtuosa: questo è rivolto dal singolo individuo e al processo industriale. Per questo motivo anche le industrie oggi si convertonoa  delle scelte ecofriendly.

Una fra tutte la scelta del packaging compostabile.

Quando il packaging diventa sostenibile

Il biodegradabile non è più sufficiente come scelta di imballaggio e verrà man mano sostituito da una opzione sostenibile come il packaging compostabile. I vantaggi di questa tipologia di prodotto sono molteplici e rientrano in un  processo attivo di riciclo dei materiali,dove bisogna abbattere sia la presenza di sostanze nocive all’uomo e all’ambiente sia i costi di gestione. Il packaging compostabile unisce questi aspetti.




Le nuove soluzioni ben si adattano a differenti settori che variano dalla moda, all’oggettistica fino al più delicato settore alimentare.

Un packaging adatto agli alimenti

La composizione del packaging compostabile è particolarmente adatta al settore alimentare. Infatti, non contiene plastiche nocive che, possono contaminare i cibi poi consumati. Essendo questi nuovi packaging composti anche di residui organici far cui quelli alimentari, non crea contaminazione per gli alimenti che vengono imballati.

Vantaggi nella scelta di packaging compostabili

I vantaggi nello scegliere questa tipologia di imballaggi è notevole: oltre agli incentivi che di paese in paese vengono dati per promuovere scelte eco friendly a livello industriale, ci sono degli aspetti concreti nella praticità che li confermano come una scelta  vincente.

  • Vi è un impatto inquinante minore rispetto a quello derivante dalla plastica
  • La vita per il consumatore finale è decisamente più semplice
  • È una scelta che migliora anche la brand identity aziendale

Vediamo quindi quali sono uno a uno questo vantaggi descritti

# 1 Dalla plastica al compost

A livello ambientale è oramai dimostrato che la plastica sia una scelta sbagliata. L’accumulo di rifiuti non sempre bene gestiti, a partire dai singoli fino alle industrie, ha creato dei veri  propri problemi per l’ecosistema della flora e fauna circostante. Non è un problema solo di rispetto verso qualche cosa diestraneoalla nostra esistenza, ma ci coinvolge in prima persona perché noi stessi siamo nell’ambiente in cui viviamo. Un ambiente inquinato diventa anche per noi invivibile e non salutare, con aumento di patologie.

# 2 La scelta semplice del consumatore

Oggi giorno il consumatore è sempre più attento e consapevole sia alla sua salute che a scelte ecofriendly. La fetta di consumatori che indirizzala sua scelta, anche orientandosi sull’imballaggio proposto, è in esponenziale aumento. I packaging compostabili devono superare dei test di certificazione e avere il relativo logo che ne confermi la loro qualità, dando quindi una certezza al consumatore stesso.

# 3 Una scelta di immagine aziendale

Consapevolezza e rispetto dell’ambiente stanno diventando un argomento di primaria importanza,non  per demagogia, ma per un reale problema da affrontare anche con urgenza. La scelta di utilizzare un packaging che abbia delle caratteristiche di qualità e mirinoal progetto di miglioramento del processo di riciclo, che dovrà ridurre di oltre la metà i packaging di plastica entro il 2030, migliora anche l’immagine aziendale. Se infatti un’azienda sposa un valore comune è sicuramente più facile creare empatia.

Questi sono i motivi per cui, sia consumatore che azienda, devono oggi orientarsi sul packaging compostabile: il nostro benessere e quello di ciò che ci circonda parte dalle scelte nella quotidianità di ognuno. Le scelte sia aziendali che individuali sono sempre più che mai impattanti.
[smiling_video id=”317990″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.