Dischi in vinile, dove si gettano


Dischi




C’è ancora chi colleziona dischi in vinile, magari acquistati presso mercatini vintage o dell’usato o su Internet e c’è anche chi ne possiede ancora in casa ma non sa cosa farne e magari vuole disfarsene. Con i vinili si possono fare molte cosa  e quindi dare vita a nuovi oggetti per un riciclo creativo magari da fare insieme ai bambini.

La musica liquida online

Ormai, infatti, la musica si ascolta quasi solamente online, grazie anche alle tante piattaforme come YouTube o Spotify e così sono stati soppiantati i dischi in vinile ma anche i CD.

Il materiale di cui sono realizzati i vinili è il PVC, altamente riciclabile ma che per essere smaltito richiede, come tutti i processi analoghi, un notevole dispendio d’energia.

In ogni caso, se si volessero gettare i vinili, andranno nell’indifferenziata.




Ancora, forse la soluzione più saggia, alternativa a smaltire i vinili è quella di rivenderli oppure regalarli a qualcuno che li colleziona.

Nel primo caso si guadagnerà anche qualcosa che gettandoli non si sarebbe guadagnato, soprattutto rivendendoli su siti appositi o ricercando dei gruppi sui social di chi li colleziona.

Ancora si possono creare oggetti d’arredo con il riciclo creativo: piegando il vinile tramite il calore si possono realizzare molti oggetti come vasi, ciotole, portapenne, ferma libri, portabottiglie.

Di solito viene utilizzato il calore del forno

Di solito viene utilizzato il calore del forno per ammorbidire il vinile e dare al disco la forma che si desidera prima che si induriscano di nuovo.

Un’altra idea creativa è creare un portalettere per cui occorreranno, oltre a un 33 giri, anche una scodella e un piatto in ceramica: riscaldare il forno a 200°, mettere la scodella capovolta sulla griglia del forno e al centro appoggiarci il disco in vinile.

Lasciare nel forno per un paio di minuti: quando il disco si è appoggiato sulla scodella deformandosi, allora è pronto per essere lavorato e basterà incurvarlo su se stesso.

Infine, appoggiare il vinile sulla griglia del forno e inserire un piatto tra la base del portalettere e il lato curvato.
[smiling_video id=”263960″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.