Filtri caraffa attiva, dove si gettano? 


Filtri




Per evitare di acquistare l’acqua in bottiglia (di solito per lo più contenuta in bottiglie di plastica) e quindi limitare la diffusione di questo materiale, si stanno cercando delle soluzioni alternative per depurare l’acqua del rubinetto. Attenzione dove gettare filtri caraffa filtrante e quindi evitare errori nella differenziata.

Si tratta delle caraffe filtranti

Si tratta delle caraffe filtranti che appunto tramite un filtro depurano l’acqua del rubinetto da impurità, minerali e metalli pesanti.

Il filtro va sostituito secondo le tempistiche presenti sul contatore della caraffa (di solito la durata è di circa un mese) e questo serve proprio per bere dell’acqua sempre di qualità.

Infatti, un filtro non sostituito può favorire la proliferazione di pericolosi batteri.




I filtri vanno poi smaltiti in modo corretto perché sono molto inquinanti e molte volte anche dannosi per la salute.

Per questo è fondamentale sapere dove vanno gettati i filtri usati: infatti, la maggior parte di questi sono al 100% riciclabili, quindi si deve procedere al loro corretto smaltimento per fare in modo che vengano riutilizzati.

I filtri “scaduti” o non più utilizzabili

I filtri “scaduti” o non più utilizzabili vanno conferiti nell’indifferenziato ma, a volte, essendo composti dall’involucro di plastica, bisognerà differenziare in questo modo: il filtro nell’indifferenziato e l’involucro nella plastica (dopo averlo lavato).

Alcune marche di caraffe filtranti si occupano di recuperare i filtri e smaltirli o riutilizzarli nel modo più opportuno: basterà raccogliere più filtri e poi contattare i numeri verdi delle aziende della caraffa filtrante per richiedere il ritiro di questi e poi occuparsi dello smaltimento.

Oppure si possono portare i filtri direttamente presso alcuni rivenditori di caraffe filtranti e si occuperanno loro dello smaltimento. Comunque, in linea di massima, i filtri della caraffa attiva vanno gettati nell’indifferenziato.

Scegliendo di utilizzare la caraffa filtrante si farà una scelta sostenibile per l’ambiente e si tenderà anche a risparmiare sull’acquisto dei fardelli di acqua, avendo a disposizione sempre un’acqua pura, libera da impurità, metalli pesanti e minerali.
[smiling_video id=”244261″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.