Consumo dell’acqua, quanto influisce sul pianeta  


Consumo




È importante limitare il consumo di acqua non solo in casa: lo spreco di acqua è infatti un problema a livello nazionale e globale. Gli sprechi di acqua sono collegati ad altri problemi come la siccità e la scarsità di questa risorsa in alcune parti del mondo, dove si sta assistendo a delle vere e proprie crisi idriche. Un’ottima cosa se si ha il giardino è di prevedere una cisterna per la raccolta di acqua piovana per irrigare.

Entro il 2050 ci sarà un ulteriore aumento della siccità

Entro il 2050 ci sarà un ulteriore aumento della siccità e una riduzione delle piogge del 20%, proprio a causa dei cambiamenti climatici. Inoltre si prevede che i cambiamenti climatici incideranno sulla disponibilità idrica in Europa, esercitando un’ulteriore pressione sulle regioni meridionali già sottoposte a stress idrico; altre parti d’Europa dovranno affrontare eventi di piena più frequenti, mentre le zone a bassa quota sono a rischio di mareggiate e di innalzamento del livello del mare.

È proprio per tutti questi motivi che ogni famiglia deve fare un uso consapevole di questa risorsa. Non solo le famiglie: il problema riguarda anche uno dei settori trainanti della nostra economia ovvero la coltivazione.

Dovrebbero magari essere creati dei sistemi di irrigazione più innovativi che fanno risparmiare molta acqua (infatti, gli acquedotti italiani sono vecchi e obsoleti e fanno perdere gran parte dell’acqua potabile che invece potrebbe essere utilizzata), sostituendo gli impianti usurati e che hanno delle perdite.




Imparare a utilizzare in modo consapevole

Imparare a utilizzare in modo consapevole questa risorsa così importante avrà ripercussioni sia sul risparmio economico di ogni famiglia e sia sul preservare questa risorsa.

Per questo, quando si usa l’acqua nelle attività quotidiane, chiudere sempre il rubinetto quando ci si lava i denti o ci si fa la doccia oppure tirare lo sciacquone del WC solo quando necessario o installare una cassetta con il doppio pulsante scegliendo sempre quello che scarica meno acqua.

Anche quando si usa la lavatrice o la lavastoviglie, fare sempre lavaggi a pieno carico.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.