Incendi, attenzione a cosa gettiamo dai finestrini    


Incendi




In estate purtroppo è molto frequente che si verifichino degli incendi e, a volte, a scatenarli sono dei gesti dei cittadini, inconsapevoli o meno, che è meglio evitare per la sicurezza di tutti. In genere, anche durante il resto dell’anno è bene tenere dei comportamenti corretti quando si è in auto, proprio per evitare che si scatenino degli incendi.

Cartelli per l’altro rischio incendi

Ci sono addirittura dei cartelli stradali di pericolo che preannunciano, di solito a 150 metri, la vicinanza di zone laterali alla strada ad alto rischio d’incendio (ad esempio dei boschi o zone verdi).

Qui, ma in genere ovunque, se il conducente o gli eventuali passeggeri non rispettano il divieto di gettare sigarette accese dal finestrino, può verificarsi un incendio, soprattutto a causa delle alte temperature che si raggiungono in estate, della siccità o del vento forte che può far propagare all’istante un incendio.

Inoltre, in prossimità di questo cartello di pericolo, è opportuno non fermarsi sulla sterpaglia con veicolo munito di marmitta catalitica (in quanto la marmitta catalitica raggiunge elevate temperature) mentre possono transitare i veicoli che trasportano esplosivi o prodotti facilmente infiammabili.




Quindi, bisogna sicuramente evitare di gettare dai finestrini delle auto, mozziconi di sigarette ancora accesi. Se ci si ferma in prossimità di un bosco, cercare di evitare di parcheggiare a contatto con l’erba secca, perché il motore può emettere scintille.

Se infine si nota un piccolo fuoco

Se infine si nota un piccolo fuoco lungo il ciglio della strada o dentro un bosco, avvisare subito un numero di emergenza. Se si tratta di un principio d’incendio, cercare di spegnerlo prendendo le giuste precauzioni e mai da soli.

In caso di incendio chiamare il numero telefonico nazionale 1515 o gli altri numeri di pronto intervento (115, 112,113, 117) e seguire le regole generali suggerite dal Corpo Forestale dello Stato.

[smiling_video id=”192263″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.