Siringhe usate, dove gettarle per una corretta differenziata?


Siringhe




Le siringhe sono un rifiuto a rischio infettivo e quindi, quando si gettano, devono sempre avere il coperchio/cappuccio sull’ago, così da non essere pericolose per gli operatori ecologici o altre persone che vi entrano in contatto, a causa di possibili infezioni batteriche e virali in caso di puntura accidentale.

Come vanno gettate le siringhe

Se possibile, vanno anche riposte in un contenitore rigido e ben chiuso, sempre per motivi di sicurezza. Non vanno nella plastica perché pur essendo composte di plastica, questa non è riciclabile quindi cerchiamo di non fare errori nella raccolta differenziata.

Vanno invece nella raccolta indifferenziata oppure si possono smaltire presso i contenitori delle farmacie (se presenti), che sono chiusi ermeticamente (e qui si potranno smaltire anche altri medicinali) e sarà proprio la farmacia a smaltirli correttamente e gratuitamente.

Chi invece utilizza di frequente le siringhe (ad esempio per l’insulina) può raccoglierne un certo quantitativo e poi verificare se la piattaforma ecologica del paese dove si vive è ufficialmente autorizzata alla raccolta delle siringhe usate (sempre con l’ago coperto dal cappuccio).




Se passeggiando in strada

Se passeggiando in strada o presso piazze pubbliche, si ritrovano delle siringhe, è bene contattare il servizio comunale competente, così che provvederanno loro a smaltirle nel modo più opportuno.

Quindi l’importante è sapere che le siringhe, essendo potenzialmente pericolose per chi vi entra in contatto, devono essere smaltite nel modo più opportuno.

Per ogni rifiuto vale questa regola ma per le siringhe ancora di più proprio perché potrebbero portare ad infezioni batteriche o virali con una puntura accidentale.

Per questo, vanno nell’indifferenziata, come detto, oppure smaltite nei cassonetti presenti presso le farmacie della propria città, sempre con il coperchio che copre l’ago oppure inserite in un contenitore rigido, sempre per motivi di sicurezza. Ricordiamoci sempre che ogni volta che si getta un rifiuto si deve valutare se possa essere pericoloso quando un operatore lo prende per gettarlo.

[smiling_video id=”179887″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.