Lampioni giardino ad energia solare, un aiuto all’ambiente


Lampioni




In giardino un aspetto da non sottovalutare è il sistema di illuminazione. Oggigiorno per risparmiare è molto frequente che si installino dei lampioni da giardino ad energia solare che:

  • sono semplici da installare perché non servono degli scavi per collocare i fili elettrici e possono essere facilmente spostati, se si vuole
  • anche se sono costosi rispetto ai normali lampioni da giardino, azzerano i consumi per l’illuminazione esterna
  • sono perfetti per chi vuole un’atmosfera di illuminazione soft e rilassante
  • sono una scelta green e amica dell’ambiente

Hanno abbastanza potenza?

Molte persone però hanno paura che questi lampioni non siano abbastanza potenti da illuminare. Per fare la scelta migliore, quindi, scegliere lampioni da giardino con alta potenza ed intensità (regolarsi in base ai Watt della batteria dei pannelli fotovoltaici associati ad ogni lampione).

Comunque, anche se rappresentano un concreto aiuto per l’ambiente e fanno risparmiare in bolletta non possono essere posizionati ovunque ma solo in punti in cui l’irraggiamento solare è maggiore ed assicurato per molte ore al giorno.

I pannelli solari sono indispensabili per il funzionamento dei lampioni solari da giardino quindi anche dal punto di vista estetico, la soluzione forse non sarà delle migliori.




Ad ogni modo, nonostante ci siano questi “contro”, i vantaggi di optare per questa soluzione sono comunque notevoli dato che permettono effettivamente di avere un risparmio in bolletta.

L’effetto in giardino sarà comunque piacevole

L’effetto in giardino sarà comunque piacevole e in commercio esistono diverse soluzioni, adatte a tutti i giardini: lampioni piccoli, grandi, regolabili in altezza, dallo stile classico o moderno, insomma, ognuno troverà ciò che fa al caso proprio.

E come anticipato, sono anche semplici da installare, quindi non ci sarà bisogno di chiamare nessun tecnico ma sarà un lavoro che si potrà svolgere da soli.

Possono essere posizionati come segna passo oppure per illuminare aiuole e spazi rialzati: insomma ovunque per rendere più bello il giardino.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.