Tastiera vecchia pc, dove va gettata 


Tastiera




Quando la tastiera del computer non funziona più o si vuole sostituire, dove va gettata? Può succedere infatti di commettere degli errori quando ci si vuole sbarazzare della tastiera, come ad esempio:

  • buttarla nel sacco nero della raccolta differenziata
  • conservarla in cantina perché si preferisce non gettarla e commettere un errore (con il rischio di trovarsi, dopo qualche anno, sommersi da cose che non si utilizzano perché si usa sempre questa “filosofia”)
  • gettarla mischiandola con altri rifiuti

La tastiera, così come anche il mouse

La tastiera, così come anche il mouse, il monitor, le stampanti e così via, fanno parte dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e va conferita o in una stazione ecologica (o Ecocentro) oppure nei contenitori appositi per RAEE o isole itineranti, se sono presenti sul territorio.

Quando si smaltiscono i RAEE presso i centri di raccolta, questi vengono poi inviati ad impianti di trattamento specifico che li trattano in modo che tutte le sostanze inquinanti contenute in essi non vengano disperse e, ove possibile, recuperano le materie prime riutilizzabili.

Un altro modo per smaltire la tastiera, è farlo quando si acquista una nuova: il negoziante ha l’obbligo di ritirare gratuitamente l’usato al momento dell’acquisto secondo quanto previsto dal Decreto ministeriale 65/2010 Uno contro Uno”.




Nei punti vendita di elettronica

Nei punti vendita di elettronica si possono conferire anche piccoli elettrodomestici al di sotto dei 25 cm di lunghezza senza avere obbligo di acquisto.

I RAEE sono dunque dei rifiuti che vanno smaltiti nel modo opportuno sia per impattare meno sull’ambiente e anche per la nostra salute.

Infatti farlo porta numerosi vantaggi in termini di riduzione di emissione di gas serra e recupero di materie prime (plastica, alluminio, vetro, rame) riciclabili al 90%.

Quindi, quando si ha una tastiera vecchia del PC, si hanno diverse soluzioni per smaltirla senza problemi e dubbi.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.