Lenti a contatto, dove vanno gettate?


Lenti




Le lenti a contatto vanno indossate solo per il periodo di tempo indicato sulla confezione, perché altrimenti si può compromettere la salute dei propri occhi. Ovviamente anche la differenziata cambia ad esempio con gli occhiali che sono composti in materiali plastici e vetro.

Ma dove vanno gettate le lenti a contatto quando non si possono più utilizzare?

Le lenti a contatto non sono biodegradabili quindi vanno gettate nella raccolta dellindifferenziata e non nel WC o nello scarico del lavandino come molte persone fanno (magari pensando che sia corretto).

Solo il liquido delle lenti a contatto, infatti, può essere versato nel lavandino.

Ogni lente non è costituita da un unico materiale, ma da diverse componenti che non sono biodegradabili: per questo motivo non è ancora possibile riciclarle.




Esistono quelle in materiale idrogel che garantisce morbidezza e flessibilità oltre alla capacità di essere permeabili all’ossigeno; poi ci sono quelle in silicone idrogel (di solito sono più rigide e mantengono la forma ma non lasciano passare la stessa quantità di ossigeno delle morbide).

Infine, le più moderne sono quelle in materiali gaspermeabili, per aumentare l’ossigenazione dell’occhio rispetto ai precedenti modelli.

A prescindere dal materiale

A prescindere dal materiale in cui sono realizzate, comunque, vanno nell’indifferenziata. Per completezza, vediamo come smaltire anche altre cose che riguardano le lenti a contatto:

  • portalenti (dato che può essere ricettacolo di batteri, andrebbe sostituito almeno una volta al mese): essendo in polipropilene, nella maggior parte dei casi viene gettato nei contenitori della plastica ma è meglio informarsi su come si comporta il proprio Comune a riguardo
  • confezione esterna delle lenti a contatto: di solito è costituita in cartone e quindi va conferita nel contenitore della carta
  • blister, è interamente riciclabile: l’involucro trasparente va di solito nella plastica; l’alluminio a cui è invece attaccato questo, va invece conferito in vario modo. Meglio informarsi su come ci si deve comportare sul sito del proprio Comune
  • liquido lentine, come visto, può essere smaltito nel lavandino senza problemi.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.