Arredare casa riciclicando vecchi mobili


Arredare




Che si tratti di arredare una casa vuota o di sostituire i mobili di una casa già arredata, non per forza bisognerà acquistare dei mobili nuovi.

Si possono riciclare dei vecchi mobili

Infatti, si possono riciclare dei vecchi mobili, dando loro nuova vita e questo già contribuirà a dare un nuovo aspetto ad una certa camera oppure a tutta la casa.

Il riciclo creativo serve infatti anche per utilizzare dei mobili antichi che altrimenti andrebbero buttati o lasciati in cantina.

In questo modo, oltre ad avere una casa particolare e con mobili che non si troverebbero altrove (perché sono ovviamente il risultato della propria fantasia), si salvaguarderà anche l’ambiente e il pianeta, senza inquinare.




Se si tratta di sedie, armadi o tavoli, si può fare del decoupage ricoprendoli con delle pagine di giornali o dei fumetti oppure pitturarli con degli spray del colore di proprio gusto e attaccarci delle decorazioni come stickers o ancora utilizzare degli stencil.

Un modo di arredare diverso

In questo modo si può anche reinterpretare un mobile adibendolo ad un uso del tutto diverso, ad esempio una vecchia macchina da cucire può diventare un tavolino o una scrivania.

Per chi ama i viaggi, oltre a rivestire un mobile come anticipato con fumetti o giornali, si può pensare di utilizzare delle carte geografiche o delle mappe, così da inserire nella propria casa anche un pizzico delle proprie passioni.

Prima di effettuare il decoupage, e quindi prima di appiccicare queste carte, sarà fondamentale levigare la superficie originaria del mobile per rimuovere la vecchia vernice.

Poi dipingere con della vernice bianca da far asciugare e infine decorare con l’aiuto di un pennello e della colla vinilica.

Infine, ripassare con della vernice trasparente che farà da protezione.

Questo è il procedimento che si utilizza per qualsiasi mobile, e ben si presta oltre che per cassettiere, anche per delle sedie a cui si vuole dare un nuovo aspetto.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.