Dove si butta il pozzetto congelatore?


Dove




Un pozzetto congelatore è un ottimo elettrodomestico da avere in casa soprattutto quando si hanno tanti prodotti surgelati che non riuscirebbero a stare tutti dentro il frizzer.

Esistono quelli orizzontali e quelli verticali ed entrambi non sono eccessivamente ingombranti e possono essere posizionati in un angolo in casa (per lo più della cucina) e spostati facilmente quando si devono effettuare le pulizie.

Essendo dotati della tecnologia no-frost

Essendo dotati della tecnologia no-frost, si evita il formarsi della brina sulle pareti e questo porta ad un risparmio nei consumi energetici.

Inoltre, questo ne rende più agevole la pulizia dato che non si dovrà sbrinare il congelatore per l’eccessivo ghiaccio formato sulle pareti. Anche questo elettrodomestico, però, seppure davvero performante, può rompersi.




In questo caso, trattandosi di un elettrodomestico di grandi dimensioni, come va smaltito correttamente?

Dove si butta il pozzetto congelatore quando non funziona più?

Anche questo apparecchio rientra nei RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche). Per il corretto smaltimento del pozzetto congelatore, bisognerà:

  • rivolgersi alle isole ecologiche comunali oppure ad un altro centro convenzionato dal Comune;
  • rivolgersi ai negozi dove si può acquistare lo stesso articolo (di solito negozi di elettrodomestici o grandi supermercati che li vendono). Non tutti sanno che quando si acquista un nuovo elettrodomestico, si ha infatti diritto allo smaltimento gratuito di quello “vecchio”. Il ritiro dell’elettrodomestico però non è a carico del punto vendita ma, invece, per quanto riguarda lo smaltimento, il venditore non può rifiutarsi dall’eseguirlo. Nel caso in cui, invece, chi ha acquistato l’elettrodomestico ha anche pagato un extra per la consegna del prodotto, contestualmente alla consegna del nuovo elettrodomestico, ci sarà anche il ritiro di quello vecchio da smaltire.

In ogni caso, è bene smaltire correttamente il pozzetto congelatore (ed ogni altro rifiuto) sia per non impattare sull’ambiente e sia perché se non si smaltiscono correttamente i RAEE si può incorrere in una sanzione amministrativa pecuniaria che va dai 300 ai 3000 euro.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.