Contenitori per la differenziata, come igienizzarli   


Contenitori




I contenitori per la differenziata servono per contenere i vari rifiuti che si producono in casa, in modo semplice e ordinato. Sono molto comodi per questo scopo ma possono anche essere una delle fonti di cattivi odori in casa, soprattutto se si tengono dentro, magari in cucina. Ma anche se sono collocati in balcone o sul terrazzo, meglio fare sempre attenzione alla loro pulizia. Infatti è bene seguire alcuni trucchi per la differenziata in modo da evitare problemi, il primo sicuramente l’odore.

Ma come igienizzarli al meglio?

Anche in questo caso ci vengono in aiuto diversi rimedi naturali, facili da preparare con pochi ingredienti che di solito si hanno già in casa. Innanzitutto, un trucco “furbo” è quello di usare un doppio sacco: uno che dovrà sempre essere nel secchio e l’altro che conterrà effettivamente i rifiuti. In questo caso sarà più difficile che alcuni liquidi possano arrivare direttamente al bidone. Sempre collegato a questo, prima di gettare delle confezioni di qualche alimento che potrebbe poi generare dei cattivi odori, meglio pulirle e lavarle (di solito si tratta di plastica o alluminio), in modo da evitare a monte il problema.

Per quanto riguarda la pulizia e l’igienizzazione vera e propria, la scelta più facile da fare è quella di utilizzare acqua calda e sapone liquido e con una spugnetta pulire i contenitori. Un altro rimedio è quello di cospargere ogni tanto i contenitori dei rifiuti con un cucchiaio di bicarbonato di sodio che ha un potere assorbente oppure spruzzare una soluzione composta da acqua e bicarbonato.

Allo stesso modo si può usare una soluzione di acqua e sale perché anche quest’ultimo ha un forte potere assorbente per quanto riguarda i cattivi odori e l’umidità. Un potente igienizzante è poi l’aceto che permette di disinfettare in modo efficace la pattumiera: basteranno due bicchieri di aceto a cui aggiungere delle gocce di olio essenziale a scelta, per profumare ed infine usare una spugnetta.





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.