Veicoli elettrici e aumento delle vendite: un aiuto all’ambiente


Veicoli




I veicoli elettrici sono un aiuto all’ambiente e sempre più persone, che sono sensibile all’argomento, hanno deciso di acquistarne uno per potersi spostare, infatti sono in aumento le persone che usano le biciclette e i tutte le tipologie di veicoli elettrici.

Boom di veicoli elettrici

Infatti, sebbene con l’emergenza Coronavirus il settore automobilistico ne abbia risentito negativamente, è anche vero che sempre nell’ultimo anno si è assistito ad un vero e proprio boom nelle vendite di veicoli elettrici.

Le immatricolazioni di autovetture in Italia nei primi 9 mesi del 2020 (pari a circa 972 mila unità) si sono ridotte di ben il 34% rispetto allo stesso periodo del 2019.

Tuttavia, le immatricolazioni di autovetture elettriche (BEV e PHEV) hanno registrato una crescita di oltre il 150% nello stesso periodo, con quasi 30 mila auto elettriche immatricolate nei primi 9 mesi del 2020.




Infatti, gli ultimi dati dicono che nel 2020 si sono triplicate le vendite di questi mezzi di trasporto con una quota di mercato che è passata dal 3% al 10% (e che nel 2021 raggiungerà il 15%).

Fra i motivi che stanno sostenendo sempre di più l’aumento delle vendite dei veicoli elettronici ci sono:

  • gli incentivi all’acquisto (come ad esempio l’Ecobonus)
  • le proposte sempre più accattivanti delle case automobilistiche

In Italia nel primo semestre del 2020 sono stati offerti 88 tipi di veicoli, con una prevalenza di PHEV rispetto ai BEV, con un miglioramento soprattutto nell’efficienza della ricarica (rispetto ai modelli offerti nel primo semestre del 2019).

  • L’aumento delle postazioni di ricarica dei veicoli elettrici ad accesso pubblico (nel mese di agosto 2020, le postazioni di ricarica disponibili erano 16000 con un aumento del 20% rispetto alla fine del 2019).

L’obiettivo, stando al Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, è che nel 2030 ci siano 6 milioni di unità di veicoli elettrici. Non sappiamo se questo obiettivo verrà raggiunto, considerando che attualmente le auto elettriche circolanti sono circa 70 mila.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.