Iniezioni usate, come devono essere smaltite  


Iniezioni




Tutti dovrebbero sapere come smaltire le iniezioni usate: può capitare, infatti, di utilizzare delle siringhe in casa e poi avere il dubbio di dove smaltirle. La risposta è semplice: vanno conferite nel secchio dell’indifferenziato e non nella plastica, anche se il dubbio potrebbe sorgere e quindi è bene informarsi per evitare errori nella raccolta differenziata.

Iniezioni, materiale non riciclabile

Infatti, pur essendo composte di plastica, questo materiale non è riciclabile ed è per questo che le iniezioni usate vanno conferite nell’indifferenziato. Questo vale sia per le siringhe normali ma anche per le penne dell’insulina e  per le siringhe ad uso orale.

Le siringhe devono essere poste in un contenitore chiuso e rigido proprio per la sicurezza di chi vi entrerà in contatto.

E gli aghi dove devono essere conferiti?

Sempre nell’indifferenziato o in un altro secchio?




Anche gli aghi devono essere gettati nell’indifferenziato avendo l’accortezza di chiuderli utilizzando gli appositi cappucci di plastica in modo che, anche in questo caso, chi vi entra in contatto, eventualmente in casa o gli operatori ecologici, non si faccia male accidentalmente.

Quindi, sia le iniezioni usate che gli aghi, non sono considerati rifiuti speciali o pericolosi ma è bene avere accortezza quando li si smaltisce. Discorso a parte per le fiale per fare le iniezioni che devono invece essere portate in farmacia.

Un’alternativa allo smaltimento di iniezioni usate e aghi è infatti quella di portarli direttamente in farmacia, soprattutto se ci sono degli appositi contenitori esposti all’ingresso.

Si possono portare in farmacia anche:

  • medicinali scaduti (pomate, flaconi, pasticche, compresse, fiale per le iniezioni e disinfettanti);
  • ovatta o cotone idrofilo utilizzato per disinfettare e cerotti (anche questi, se si volessero smaltire in autonomia, andranno nell’indifferenziato).

Lo smaltimento di ogni sorta di medicinale deve essere infatti fatto con molta attenzione.

Se infatti passeggiando in strada si dovessero trovare delle siringhe a terra, è opportuno contattare il proprio comune che si occuperà di rimuoverle.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.