Mensole e staffe vecchie, dove si gettano?


Mensole




Tante volte può capitare di ritrovarsi in casa degli oggetti, più o meno ingombranti, per i quali non si ha più spazio oppure che non si riescono a riutilizzare in nessun modo.

Mensole e staffe vecchie

Può capitare, ad esempio, di ritrovarsi con mensole e staffe vecchie e di domandarsi dove possano essere gettate correttamente per evitare errori nella raccolta differenziata

In genere le mensole e le staffe sono fatte di legno ma ciò non toglie che possano essere realizzate in plastica, metallo, acciaio o in altri disparati materiali. Conoscere il materiale con cui sono realizzate è importante perché, sulla base di quello, andranno conferite in un bidone o nell’altro.

La parola d’ordine, quando si ha a che fare con questi oggetti, è infatti quella di fare una corretta raccolta differenziata così che si possano riciclare tutti quei materiali ai quali può essere data una nuova vita. Inoltre, è opportuno non disperdere mai tali oggetti nell’ambiente perché questi alimentano l’inquinamento di cui purtroppo il nostro Pianeta è già molto pieno.




Allora mensole e staffe in legno, in plastica o in metallo vanno conferite opportunamente presso il centro di raccolta di competenza del proprio Comune.

Qui, qualora ci siano dubbi, un addetto indirizzerà su dove gettare i propri oggetti.

Se l’oggetto fosse troppo ingombrante e difficile da trasportare al centro di raccolta, si può contattare anche il servizio che si occupa del ritiro a domicilio (questo opera in giorni ed orari diversi a seconda del Comune di residenza, quindi è opportuno informarsi a riguardo).

Infine, si può pensare di donare le proprie mensole o staffe vecchie a dei centri che si occupano di riciclo creativo. Qui, mediante delle opportune tecniche, questi oggetti potranno essere rimessi a nuovo ed utilizzati per realizzare nuovi oggetti.

Ecco perché è sempre opportuno valutare se le mensole o le staffe vecchie che si hanno a casa, debbano effettivamente essere buttate via oppure se possano essere trasformate in qualcosa di nuovo e bello.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.