Botti di capodanno, attenzione a quando puliamo


Botti




Il momento dello sparo dei botti di capodanno è uno dei più attesi per salutare il vecchio anno. Tuttavia, è necessario fare attenzione a questi prodotti perché, essendo esplosivi, possono essere pericolosi per bambini e animali. Quindi facciamo attenzione per evitare anche errori nella raccolta differenziata.

Botti, maneggiarli sempre con cura

Ecco perché dovrebbero essere maneggiati, sempre in maniera prudente, dagli adulti. Inoltre, bisogna necessariamente acquistare botti di capodanno che siano legali.

Una volta fatti esplodere, non bisogna abbandonare nell’ambiente le carcasse dei botti ma gettarli nel bidone dell’indifferenziata. In questo caso, quando puliamo, bisogna accertarsi che effettivamente il botto sia scoppiato e, se è ancora bollente o incandescente, è fondamentale farlo prima raffreddare, quindi buttarlo.

Nel caso ci siano botti inesplosi, è molto importante non toccarli né provare a riaccenderli perché potrebbe essere estremamente pericoloso dato che potrebbero riaccendersi o scoppiare all’improvviso. Nel caso accada di trovarli per strada, meglio contattare le forze dell’ordine: questi si occuperanno di sgomberare l’ambiente dai botti inesplosi che potrebbero essere pericolosi anche per bambini e animali.




Liberasi selle carcasse dei botti

Una volta capito come liberarsi delle carcasse dei botti di capodanno esplosi e trattare quelli inesplosi, ecco alcune semplici regole da seguire per evitare pericolosi incidenti con i botti e i fuochi di artificio:

  • come visto, è fondamentale evitare di acquistare botti illegali;
  • è molto pericoloso tentare di accendere botti che non sono esplosi;
  • non accenderli in nessun contenitore (nemmeno di ferro) perché, rompendosi, potrebbero disperdere le schegge ed essere molto pericolosi;
  • quando si scoppiano i botti, tenere lontani i bambini e gli animali (quanto a questi ultimi, poiché potrebbero spaventarsi ed agitarsi sentendo il rumore dei botti, è fondamentale tenerli al guinzaglio o al riparo a casa);
  • sparare i fuochi solo all’esterno, accertandosi che non ci sia nessuno nei paraggi e non in ambienti interni (come ad esempio dentro casa).

Queste sono semplici regole per godersi in tranquillità la bellezza e l’allegria dei botti di capodanno.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.