Per salutare l’anno che se ne va, cosa c’è di meglio che festeggiare con dei botti di capodanno? Essendo dei prodotti potenzialmente pericolosi, è essenziale che ad utilizzarli non siano dei bambini ma degli adulti, con le opportune precauzioni per evitare danni a persone o animali. Ricordiamo che la mattina dopo di controllare se ci sono botti inesplosi per evitare di farsi male, ed evitare di sbagliare durante la raccolta differenziata.
Ma dove vanno gettate le carcasse dei botti di capodanno?
I botti di capodanno utilizzati ed esauriti vanno gettati nel bidone dell’indifferenziato. Ovviamente bisogna essere certi che non possano esplodere e che non siano ancora bollenti o incandescenti prima di gettarli. L’importante è che le carcasse dei fuochi d’artificio esplosi non vengano abbandonati nell’ambiente (o comunque nel punto in cui sono esplosi).
Vanno dunque buttati negli appositi bidoni per evitare di inquinare.
Per quanto riguarda gli imballaggi, invece, a seconda del materiale di cui sono fatti, vanno gettati nella plastica o nella carta. Nel caso in cui alcuni botti di capodanno non si siano usati (e quindi non siano fatti esplodere), si possono conservare per l’anno dopo.
In nessun caso devono essere conferiti nei bidoni dei rifiuti.
Infatti, essendo prodotti pericolosi ed esplosivi, devono essere conferiti a ditte specializzate, ai distributori di articoli pirotecnici o ai vigili del fuoco.
Questo è quanto stabilito dal decreto del Ministero dell’ambiente 101/2016 che dice che “Il distributore di articoli pirotecnici raccoglie gratuitamente quelli inutilizzati, scaduti o non più suscettibili di ulteriore uso per le finalità cui sono destinati e i rifiuti derivanti dal loro utilizzo, consegnati dall’utilizzatore”.
Nel caso in cui si decida di tenerli in casa, il primo accorgimento da avere è quello di tenerli fuori dalla portata dei bambini che potrebbero essere incuriositi da questi oggetti.
Quindi è meglio scegliere per loro un posto sicuro in cui nasconderli, ovviamente lontani da fonti di calore o dove ci siano fiamme vive (meglio se nella loro confezione originale).
Commenta per primo